Annunci
Servizi dal mondo

Perché Trump ha molte cose in comune con la sinistra

Cosa condivide Trump con la sinistra? Il presidente Usa è più vicino alle posizioni della sinistra di quanto i "compagni" possano immaginare.

Trump contro Cina

Donald Trump potrebbe essere l’uomo che sigilla le larghe intese tra destra e sinistra in Europa (e nel mondo), sempre che la dicotomia tra conservatori e progressisti sia ancora valida.

Il presidente Usa ha le stesse idee dei no global in campo economico. Per fermare la fuga di lavoro e investimenti all’estero, ha minacciato l’aumento delle tasse doganali alle aziende americane che portano la produzione oltre confine.

Così, nomi illustri dell’industria americana hanno fatto retromarcia rinunciando a investimenti per rimanere negli Stati Uniti.

E’stata la battaglia di Trump contro la manodopera a basso costo, che fa delocalizzare le imprese per avere prodotti più competitivi sul mercato. Un rialzo dei dazi doganali però rende sconveniente queste operazioni.

Di fatto quella del presidente Trump è un’operazione contro la globalizzazione che avrebbero sempre sognato i no global o anti-global di mezzo mondo. Trump insomma strizza l’occhio alla sinistra antagonista perché mette in pratica alcune delle loro richieste.

Tra queste pensiamo al tanto criticato Ttip (il Trattato Transatlantico per la liberalizzazione degli investimenti e del commercio). La prospettiva della firma del Ttip ha trovato l’ opposizione della sinistra antagonista internazionale. Lo scorso anno in Germania ci furono manifestazioni gigantesche, alcune delle quali coincisero con la visita di Obama. Contro i Ttip hanno protestato in tutta Europa.

Donald Trump ha sempre detto fin dalla campagna elettorale di essere contrario al Ttip. Ha anche proposto di bloccarlo. Per ora da presidente non ha ancora preso in mano l’argomento. Probabile che quando riprenderanno i negoziati Usa Ue sul Ttip qualche modifica ci sarà.

Intanto, il movimento Occupy è quasi sparito, gli squatter sono svaniti. Rimangono sulla scena gli ambientalisti, che trovano ancora qualche appiglio dalle dichiarazioni del presidente.

E’ tempo di capire che destra e sinistra non esistono più, sono termini anacronistici. La riflessione sul posizionamento politico a livello internazionale deve trovare altri confini per gli schieramenti.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di politica estera e attualità internazionale. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

1 Commento su Perché Trump ha molte cose in comune con la sinistra

  1. la sinistra italiana non è erede naturale dei partiti storici di sinistra, comunista e socialista, ma dell’ala sinistra della democrazia cristiana. ciò premesso va considerato che pochissimi vanno oltre i titoli o le dichiarazioni ufficiali. così un candidato che si dichiari di sinistra (o di destra) ma che abbia un programma che va nella direzione opposta viene considerato oppure ostacolato per quello che ha dichiarato e non per i suoi programmi o per il suo operato.così si è fatto per Trump. era l’antagonista della Clinton che si professava democratica ed è stato posizionato a destra, anzi all’estrema destra senza nemmeno prendere in considerazione programmi e operato. ora sta ricucendo i rapporti con Russia e Cina, opera non facile a causa, non ultimo di una politica inversa del suo predecessore. ebbene viene tacciato di essere un guerrafondaio perché asserisce che non arretrerà di un passo per le minacce del dittatore nord-coreano. è come se avessero tacciato di essere un guerrafondaio Roosvelt perché decise di liquidare Hitler. circa l’atteggiamento di chiusura verso le importazioni e di ostracismo al patto ttip lo si potrebbe definire di estrema sinistra tanto quanto i no global o al contrario definendo lui di estrema destra si dovrà ammettere che lo siano anche i no global stessi. delle due una è giusta. non può essere di destra o sinistra quando fa comodo a noi. vedremo dall’operato, più che dalle traduzioni delle sue dichiarazioni, da che parte sta e di che pasta è fatto

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: