Annunci
Servizi dal mondo

Crisi Corea: Giappone sposta la sua più grande nave da guerra

La Izumo è la più potente e avanzata nave da guerra giapponese. Fa da supporto per i rifornimenti alla flotta Usa inviata nel Mar del Giappone dopo i test nordcoreani. Intanto, arriva anche una nave francese. La Cina sposta la sua portaerei.

Giappone sposta nave militare nelle acque del mar giappone

La portaelicotteri giapponese Izumo, potente nave militare della flotta nipponica

Giappone sposta nave militare nelle acque del mar giappone La portaelicotteri giapponese Izumo, potente nave militare della flotta nipponica

Il Giappone fa uscire dalla base navale di Yokosuka la sua più potente e avanzata nave da guerra. La Izumo, che ha la capacità di trasportare elicotteri da guerra, sta aiutando la nave militare Usa impiegata per i rifornimenti alla flotta americana nel Mar Giappone.

La Izumo è il gioiello della marina giapponese. Con 27.000 tonnellate, è lunga 249 metri e può trasportare fino a nove elicotteri.

L’agenzia nipponica Kyodo scrive che ha lasciato la base di Yokosuka, a sud di Tokyo, per dirigersi nella zona occidentale del Mar del Giappone dove raggiungerà la nave americana che rifornisce la flotta stanziata verso la penisola coreana.

La Costituzione giapponese vieta che il Giappone possa partecipare a missioni militari, a alleanza militari o a offensive di guerra. L’unica eccezione è nel caso di difesa.

Il presidente del Giappone Shinzo Abe è un nazionalista che però vorrebbe modificare lo spirito “pacifista” della Costituzione. L’invio della Izumo nelle acque del Mar del Giappone e la sua collaborazione con la flotta Usa è un segnale ulteriore nella direzione di modificare la Costituzione nipponica.


Quando il Giappone può intervenire militarmente (secondo Costituzione)?

  • Il Giappone può scortare armi e forniture delle forze armate alleate che difendono i nipponici in caso di attacco;
  • Può fornire supporto logistico ai Paesi coinvolti in situazioni che riguardano anche la sicurezza giapponese (per esempio può supportare con la logistica la Corea del Sud se viene invasa dal Nord);
  • Il Giappone può abbattere missili nordcoreani lanciati contro gli Stati Uniti

Inoltre, va messo in luce che il Giappone “pacifista” possiede una flotta navale militare che è tra le più potenti al mondo. Secondo il corrispondente della BBC supera anche la gloriosa British Royal Navy, la Marina militare britannica.

Intanto, si apprende che una nave militare francese è arrivata nel Mar del Giappone per unirsi alle manovre militari in corso tra Stati Uniti e Corea del Sud.

La Cina non sta a guardare e nel fine settimana ha mobilitato la sua seconda portaerei.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di affari internazionali. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

1 Trackback / Pingback

  1. Crisi Corea: Giappone sposta la sua più grande nave da guerra – Onda Lucana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: