Cinque cose originali da vedere a Londra

Post rivolto a chi conosce già la capitale britannica.

Se a Londra sei già stato più volte hai bisogno di leggere questo post. Non parleremo dei “luoghi sacri” della capitale britannica come la National Gallery o la Cattedrale di Westminster. Vogliamo raccontare cinque luoghi originali da vedere diversi dalle attrazioni tradizionali per turisti.

Come giornalisti abbiamo girato molto e Londra naturalmente la amiamo. Ci sono alcune cose particolari della città da vedere assolutamente. Luoghi considerati di minore importanza ma che invece hanno un fascino notevole. Certo chi va la prima volta è giusto che si goda “i luoghi sacri” della metropoli.

Ecco i cinque luoghi che proponiamo ai nostri lettori:

  1. Casa di Jimi Hendrix. Il famoso chitarrista americano che ha fatto un pezzo della storia del Rock ha abitato quasi due anni all’ultimo piano del n. 23 di Brook Street. Lì a fianco ci abitò due secoli prima il musicista tedesco Georg Friederick Hendel. Sembra che quando Hendrix seppe di essere finito a vivere quasi nella stessa casa di Hendel, fu così colpito da acquistare tutti gli album con le musiche di Hendel. Passando davanti al 23 di Brook Street capita spesso ancora oggi di vedere gruppi di appassionati che si soffermano davanti all’edificio in cui vissero i due musicisti.
  2. Il quartiere di Marylebone. Si pronuncia “marra-le-bum”. Il quartiere è diventato nell’ultimo decennio ricco e trendy. Ha sempre sofferto un complesso di inferiorità rispetto al vicino quartiere di Mayfair (quello di Piccadilly Circus per intenderci) più snob e griffato. Marylebone merita una visita a piedi per la sua tranquillità, le sue viuzze che attraversano abitazioni d’epoca e lo stile Liberty. Si respira a Marylebone la Londra di una volta, l’aristocrazia cittadina, il savoir fair britannico. non a caso qui si trova il museo di Sherlock Holmes e la Wallace Collection. Quest’ultima da vedere per i suoi dipinti e soprattutto l’edificio della famiglia che ospita l’esposizione.
Risultati immagini per marylebone

Un’immagine notturna del quartiere di Marylebone

3. Il quartiere di Clerkenwell. Si trova a nord della City su una lieve collina. Si pronuncia “Clark-unwell” e inizialmente fu un villaggio al servizio dei monasteri. Nel XIX secolo la popolazione del quartiere aumentò notevolmente per l’immigrazione, soprattutto italiana e irlandese. E’ stato il quartiere storico del radicalismo britannico. Qui c’è la Marx Memorial Library, la biblioteca frequentata da Lenin esule a Londra. Secondo alcuni storici è qui che Lenin ha preparato e studiato la rivoluzione russa. Il quartiere è da vedere perché oggi è considerato tra quelli più alla moda con ristoranti, bar, luoghi di ritrovo. Un quartiere insomma cool.

4. Docklands. L’area dei Docklands merita una visita. E’ qui che si vede l’altra Londra, quella dove il capitalismo immobiliare si è mescolato con una forma strana a ciò che c’era intorno. Provare per credere. Andate a Canary Wharf e vi sembra si essere a Manhattan. Con i grattacieli delle grandi banche britanniche l’effetto è simile a quello di New York. Poco più in là però il paesaggio cambia e si osservano i capannoni abbandonati e riconvertiti, esperimenti di case popolari moderne, edifici e abitazioni a ridosso del Tamigi. Consigliamo di prendere la linea sopraelevata Docklands Light Railway per godervi il paesaggio. Vi sembrerà da qui di visitare un grande museo.

Risultati immagini per docklands

I Docklands

5. Regent’s Park. Non potevamo dimenticarci di un parco. I parchi di Londra sono tra i più famosi al mondo. La capitale britannica è ricca di aree verdi. Abbiamo scelto Regent’s Park che consideriamo conosciuto ma non troppo. Il parco è tra i più eleganti della metropoli ma essendo decentrato viene spesso “dimenticato” dai più famosi Hyde Park e St James Park. Il Regent’s invece è da vedere. Ha un lago interno, stagni, cascate ornamentali e splendidi giardini e storiche dimore. Lo volle Enrico VII che lo confiscò alla Chiesa per trasformarlo in una riserva di caccia. Da vedere assolutamente.

Annunci


Categorie:Viaggi

Tag:, , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: