Annunci
Servizi dal mondo

Chi attacca Papa Francesco in Vaticano

Come le forze conservatrici del Vaticano si oppongono al progressismo di Bergoglio. 

Come le forze conservatrici si oppongono a Papa Francesco.

Come le forze conservatrici si oppongono a Papa Francesco.

Come le forze conservatrici si oppongono a Papa Francesco. Come le forze conservatrici si oppongono a Papa Francesco.

Le forze conservatrici in Vaticano vanno all’attacco di Papa Francesco. Ciò che è preso di mira è l’impronta progressista e di rinnovamento che Bergoglio sta provando a dare al cattolicesimo.

Questo adeguamento ai tempi che corrono che il Papa sudamericano sta mettendo in atto non sono graditi dagli ambienti più conservatori e sono valsi a Bergoglio diversi attacchi da figure potenti dello Stato Vaticano.

Tra queste figure ce n’è una particolarmente pericolosa. Si tratta del cardinale tedesco Gerhard Mueller, alto prelato molto potente nella Santa Sede. Mueller è il prefetto della Congregazione della Dottrina della Fede e si oppone a alcune idee di rinnovamento lanciate dal Papa.

In una recente intervista alla pubblicazione cattolica “Il Timone”, Mueller ha detto di opporsi con fermezza alla proposta di Papa Francesco di superare il divieto di prendere la comunione ai cattolici divorziati e poi risposati civilmente. Ecco le sue parole nell’intervista: “Nessun potere terreno o ultraterreno, nessun angelo o papa, né un concilio né una legge dei vescovi, ha la facoltà di cambiare questo divieto”.

Questa presa di posizione di un cardinale potente come Mueller indica che esiste una crescente opposizione dentro la Chiesa Cattolica alle idee progressiste del Papa. Una opposizione che è condotta principalmente dai vescovi tedeschi e americani, i quali temono che le idee innovative di Francesco possano rovesciare secoli di dottrina sulla comunione.

Gli esponenti del conservatorismo cattolico mettono sotto accusa l’esortazione cattolica di Papa Francesco nel 2016 “Amoris Laetitia”. E’ qui che il Papa suggerisce ai vescovi a propria discrezione di dare la comunione ai cattolici che divorziano e poi si risposano civilmente. Per la corrente conservatrice, la posizione di Bergoglio va contro la regola che considera peccato il matrimonio di un membro della coppia perché agli occhi della Chiesa Cattolica Romana il divorzio non è ammesso è la coppia risulta ancora sposata.

A ciò si aggiunge la posizione di Francesco sui luterani. Nel 2015 il Papa ha detto che potrebbero ricevere la comunione cattolica. Allo stesso modo, Bergoglio ha attirato le critiche dei conservatori quando nel 2013 a una domanda sui gay ha detto: Chi sono io per giudicare?

Qualcuno ha parlato di possibilità di uno scisma nella Chiesa Cattolica Romana. Come provocazione lo scorso febbraio qualcuno, probabilmente conservatori, ha fatto mettere manifesti contro il Papa a Roma. Su alcuni media internazionali, di recente il Los Angeles Times, arrivano anche rumors di complotti dei prelati per farlo dimettere. Le dichiarazioni del Cardinale Mueller danno un peso maggiore a chi vuole far dimettere il Papa e rafforzano l’opposizione conservatrice. Vediamo come reagirà Papa Francesco e la sua squadra di collaboratori, veri diplomatici di razza, a questi attacchi.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di politica estera e attualità internazionale. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

1 Commento su Chi attacca Papa Francesco in Vaticano

  1. Siena come un regolamento di conti fra l’attuale Pontefice e il suo predecessore, di cui Muller è un pupillo. Ma queste ambizioni, questi intrighi, queste congiure con la Religione cosa hanno da spartire? Queste sono azioni materiali che di spirituale hanno assai poco. Sarebbe tempo che la Chiesa ritornasse alla Dottrina, al Vangelo, all’insegnamento di regole di vita in un momento in cui il Demonio dilaga e invade buona parte del gmondo cattolico e non attraverso gioco d’azzardo, alcool, pornografia, commercio di esseri umani, droga…. non basta un nome , non basta farsi chiamare Francesco per essere ritornati alla religione vera

    Mi piace

2 Trackbacks / Pingbacks

  1. Chi attacca Papa Francesco in Vaticano – Onda Lucana
  2. Trump visita al Papa Francisco el unico resto de la izquierda, pelicula sobre Vatilaeks, Fàtima y sus videntes santos, Roma prepara la Via Pacis | Infovaticana Blogs

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: