Annunci
Servizi dal mondo

Usa e Corea del Nord verso la trappola di Tucidide?

Usa e Corea del Nord si fronteggeranno in un conflitto termonucleare? Cosa dice la teoria di Tucidide elaborata dallo storico greco al tempo delle guerra tra Sparta e Atene.

Trappola di Tucidide

Lo storico greco Tucidide scrisse: La Guerra del Peloponneso", racconto e analisi della guerra tra Atene e Sparta

Il test iraniano di un missile balistico provoca la reazione di Israele e Usa ma avvicina la Russia a Teheran. Il test iraniano di un missile balistico provoca la reazione di Israele e Usa ma avvicina la Russia a Teheran.

Le relazioni internazionali tra gli Stati sono sempre più instabili. L’ordine internazionale come siamo abituati a concepirlo è in crisi di identità. Gli Stati Uniti non sono più il gendarme globale del mantenimento di pace e stabilità. Nuovi attori sono entrati in scena. Ci sono rischi di conflitto mondiale? I venti di guerra che di recente soffiano dalla penisola coreana possono trasformarsi veramente in una deflagrazione?

Cerchiamo di capirlo alla luce della teoria di Tucidide più conosciuta come la trappola di Tucidide.

Cos’è la trappola di Tucidide

Nella sua celebre opera La guerra del Peloponneso, lo storico greco Tucidide (460-395 a.C.) scriveva che: “Ciò che rese la guerra inevitabile fu la crescita della potenza ateniese e la paura che essa causò a Sparta”. In sintesi, significa che quando una potenza in rapida ascesa diventa un rivale per la potenza dominante, i rischi di guerra aumentano.

Negli ultimi 500 anni, almeno 12 volte su 16 questa situazione ha portato alla guerra.

Uno studio del professor Graham Allison, docente a Harvard, nel 2015 ha mostrato come questa tendenza sia vera.

Trappola di Tucidide

La sintesi dello studio del professor Graham Allison dell’Università di Harvard.

E’ questa teoria applicabile oggi allo scontro finora verbale tra Usa e Corea del Nord? Se ci attenessimo alla teoria di Tucidide verrebbe da dire di no. Gli Stati Uniti sono un gigante dello scenario globale, la Corea del Nord non lo è. C’è però il tema dell’arsenale nucleare, una prospettiva che Tucidide non poteva prevedere due secoli fa. Per cui la domanda potrebbe rovesciarsi in questo modo: se una potenza atomica vede un piccolo Paese che potrebbe raggiungere livelli di armamenti nucleari elevati scatta ugualmente il principio di Tucidide? O meglio la guerra diventa inevitabile per la paura che la Corea del Nord/Atene provoca agli Usa/Sparta? Vedremo nelle prossime settimane se Washington e Pyongyang cadono nella trappola di Tucidide, trascinandosi dietro il mondo.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di politica estera e attualità internazionale. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: