Cinque cose da fare a Stoccolma

Ecco cinque cose da vedere e da fare se ti trovi a Stoccolma, la bella e affascinante capitale della Svezia.

5 cose da vedere e fare se ti trovi a Stoccolma

5 cose da vedere e fare se ti trovi a Stoccolma

La città è ricca di storia e cultura, di charm e divertimento. Affacciata sul Mar Baltico e sul lago Malaren, Stoccolma guarda la costa europea da lontano con distaccato snobismo e ironia.

Se ti trovi nella capitale scandinava non ti annoi di certo. Ecco cinque cose assolutamente da non perderti:

  1. Città Vecchia: è la cittadella medievale affascinante per le sue piazzette silenziose, vie tortuose, antiche case e vecchie botteghe dal sapore di una volta. La zona è pedonale ed è punto di ritrovo dei giovani di mezza Stoccolma. Date un’occhiata all’obelisco, il punto da cui nacque la città oltre 700 anni fa. Guardate le mura che circondano la cittadella. Se vi dirigete in Prastgatan andate al civico 80 dove spunta il vicolo più stretto della città denominato Marten Trotzigs Grand. La piazza più importante della città vecchia è Stortorget. Tristemente famosa perché nel 1520 avvenne il “bagno di sangue” voluto da Cristiano II di Danimarca. Il monarca fece qui decapitare oltre 80 nobili svedesi accusati di sostenere un movimento nazionalista antidanese. Le loro teste furono ammucchiate nella piazza come si fa con le palle di cannone.
  2. Castello Reale: situato all’interno della città vecchia è stato la dimora della famiglia reale per secoli. Vi soggiornò anche Cartesio che morì proprio nel Castello Reale. Composto di 600 stanze, i punti di interesse sono gli appartamenti reali, il tesoro e l’armeria reale.
  3. La Cattedrale. Sorge di fianco al Castello e ha subito notevoli trasformazioni nel corso del tempo. Tutti i re di Svezia sono stati incoronati in questa cattedrale. L’esterno non è molto attraente, l’interno invece presenta decori e opere di grande livello. Da vedere dentro la chiesa una scultura medievale del XIII secolo che riproduce il drago e la principessa Elya. Un capolavoro di un artista di Lubecca donato alla Svezia dopo la vittoria sui danesi.

Risultati immagini per stockholm cathedral4. National Museum. E’ il più celebre da vedere anche se a Stoccolma esistono numerosi musei di grande qualità come quello di arte moderna o, consigliamo, il museo dell’Estremo Oriente. Il National Museum si trova in un edificio gigante  del XIX secolo e richiama lo stile architettonico fiorentino e veneziano. Al suo interno esposizioni di pittura, scultura e arti decorative di gran valore. Per la pittura ci sono tele dell’Arcimboldo, di Georges de la Tour (San Girolamo penitente), e diverse opere di impressionisti francesi (Manet, Cezanne, Renoir, Degas) e del fiammingo Paul Rubens. Non mancano gli italiani come Canaletto.

Risultati immagini per stockholm map

5. I quartieri della sera. Per il divertimento consigliamo le zone di Stoccolma ricche di ristoranti, pub, locali notturni:

  • Piazza Kungstradgarden: si trova in pieno centro ed è uno dei punti più animati di Stoccolma simbolo della vita notturna. Musica, locali notturni, ristoranti, pub attirano una moltitudine di giovani. In estate si passeggia avanti e indietro stile movida, ci si siede sulle panchine in pietra e non sono esclusi concerti gratuiti improvvisati o altre sorprese.
  • Stureplan: luogo di ritrovo dei 30enni ci son numerosi locali da sera, più pub che night club e discoteche. L’ambiente è un po’ snob con gente tirata a lucido. In sostanza una zona poco popolare.
  • Città Vecchia. E’ luogo di ritrovo di numerosi giovani e famiglie per i molti locali presenti.

 

Annunci


Categorie:Primo Piano, Viaggi

Tag:, , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: