Annunci
Servizi dal mondo

Trump verso lo scontro con la Corea del Nord?

Usa e Cina verso aumento spesa militare- E' il nuovo riarmo?

El Paìs scrive oggi che Trump è pronto per lo scontro con Pyongyang se la Cina si tira indietro. La minaccia nucleare nordcoreana pesa sull’incontro imminente in Florida tra il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e quello della Cina Xi Jinping.

I modi rudi di Trump però non creano certo un clima favorevole. Se la questione nucleare nordcoreana è sicuramente al centro del vertice Usa-Cina, le dichiarazioni rilasciate al Financial Times dal Presidente americano peseranno sui colloqui tra i due Capi di Stato.

Al quotidiano finanziario britannico, Trump ha detto che: “o la Cina aiuta gli Usa contro la Corea del Nord, o non ci sarà  niente di buono”. Il riferimento di Trump è rivolto alla special relationship che unisce Corea del Nord e Cina (anche se ultimamente le relazioni sono molto difficili). Senza mezzi termini, Trump ha spiegato che se la Cina non collabora gli Stati Uniti andranno avanti da soli anche senza l’aiuto di Pechino. Washington ha la forza e la capacità, ha dichiarato il Presidente Usa, di affrontare direttamente Pyongyang.

In realtà appare poco probabile che la Casa Bianca possa gestire un confronto o una trattativa con la Corea del Nord senza l’aiuto della Cina. Non si capisce quindi perché Trump assuma un atteggiamento così forte alla vigilia dell’incontro con il presidente cinese.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di politica estera e attualità internazionale. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: