Annunci
Servizi dal mondo

C’è la Russia dietro i Talebani in Afghanistan?

Un alto generale americano, comandante delle forze Usa in Europa, sospetta che la Russia stia aiutando i Talebani in Afghanistan.

Russia aiuta Talebani in Afghanistan?

Un alto generale Usa sospetta che la Russia stia aiutando i Talebani in Afghanistan.

Russia aiuta Talebani in Afghanistan? Un alto generale Usa sospetta che la Russia stia aiutando i Talebani in Afghanistan.

La Russia sta aiutando i Talebani in Afghanistan. Lo ha detto il generale americano Curtis Scaparrotti nel corso di una conferenza stampa a Tallin, Estonia. Scaparrotti è il comandante delle forze Usa in Europa. L’agenzia Reuters riporta sul suo sito online che Scaparrotti ha dichiarato di sospettare un supporto russo ai Talebani in Afghanistan.

Secondo il generale degli Stati Uniti si vede la mano e l’influenza della Russia dietro le crescenti insurrezioni e attacchi dei Talebani afghani. La Russia starebbe fornendo supporto ai miliziani, la cui attività è cresciuta di molto nel sud dell’Afghanistan. Scaparrotti non ha però specificato, e la Reuters non dice nulla, quale tipo di supporto stia dando Mosca e in che modo siano coinvolti i russi.

Intanto, il Cremlino ha negato qualunque supporto e coinvolgimento con i Talebani afghani. Gli unici e limitati contatti, spiega una nota del governo russo, sono quelli per convincere le fazioni talebane a sedersi a un tavolo di trattative con il governo di Kabul. Anche i Talebani hanno negato il supporto russo comunicando che l’unico aiuto di Mosca e “morale e politico”.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di politica estera e attualità internazionale. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: