Annunci
Servizi dal mondo

Usa e Corea del Nord: la nuova strategia di Rex Tillerson

Il Segretario di Stato Usa, Rex Tillerson, chiede un "nuovo approccio" con la Corea del Nord.

Rex Tillerson è il nuovo Segretario di Stato Usa. Rex Tillerson è il nuovo Segretario di Stato Usa.

Gli Usa devono avere un “nuovo approccio” con la Corea del Nord. E’ il messaggio lanciato da Tokyo, dove si trova in visita ufficiale, del Segretario di Stato americano Rex Tillerson.

Il capo della diplomazia degli Stati Uniti ha parlato del fallimento della strategia americana verso Pyongyang negli ultimi vent’anni. Gli Usa, ha spiegato Tillerson, hanno mantenuto un approccio sempre orientato alla ricerca della cooperazione. Per tutto questo periodo gli sforzi diplomatici e gli aiuti americani alla Corea del Nord non hanno portato a nulla e la denuclearizzazione nordcoreana non c’è stata.

La Casa Bianca in 20 anni ha anche stanziato fondi per i nordcoreani. Almeno 1 miliardo e mezzo di dollari in assistenza a Pyongyang per convincere il regime a intraprendere un percorso diverso.

Ma qual è questo “nuovo approccio” di cui parla Rex Tillerson? Il Segretario di Stato non lo dice anche se lo si desume dall’annuncio di alcune posizioni Usa nell’area del sud est asiatico. In Giappone,  ha fatto intendere chiaramente che gli Stati Uniti rafforzeranno il sistema missilistico difensivo nella regione e imporranno sanzioni alle banche cinesi se Pechino non si impegna a frenare le ambizioni nucleari di Pyongyang. Per il capo della diplomazia americana, insomma, la Cina deve fare di più con la Corea del Nord, suo ex-principale alleato.

Al Dipartimento di Stato, spiega una nota, aggiungono anche che Tillerson raccoglierà idee sulla Corea del Nord nel suo viaggio nei Paesi asiatici partner di Washington.

 

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di politica estera e attualità internazionale. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: