Annunci
Servizi dal mondo

Perché i ribelli siriani non parteciperanno ai negoziati in Kazhakstan

Le forze di opposizione siriana scelgono di non sedersi al tavolo negoziale di Astana: “Prima si garantisca davvero il cessate il fuoco”.

l'opposizione-in-siria-minaccia-di-non-partecipare-al-negziato-onu I capi dell'opposizione siriana riuniti in un meeting al Cairo

Le forze ribelli in Siria hanno detto che non parteciperanno al tavolo negoziale di Astana, Kazakhstan, con la delegazione governativa del Presidente Assad.

Perché i ribelli siriani non vanno al tavolo negoziale in Kazhakstan?


Syria rebels will not attend Astana peace talks


Nella dichiarazione, riportata dai grandi media internazionali, il coordinamento delle forze di opposizione spiega che i negoziati non danno più loro alcuna credibilità di sicurezza perché non c’è alcuna garanzia di rispettare il cessate il fuoco.

Questa posizione dei ribelli siriani è molto forte. Perché dicono senza mezzi termini che il tavolo dei colloqui (avviato quasi due anni fa a Ginevra) serve a poco per non dire a niente. E’ inutile, si legge dietro la presa di posizione, continuare a sedersi al tavolo con chi poi ci bombarda in testa.

Il round negoziale di Astana arriva mentre è in corso la nuova tregua dal 7 al 20 marzo in Siria. Un cessate il fuoco voluto da Russia, Turchia e governo di Assad. Le forze ribelli si chiedono se sarà davvero rispettato il cessate il fuoco, come promesso prima della tregua.

La sfiducia delle forze ribelli nel negoziato ha avuto il suo colpo di grazia durante la battaglia per Aleppo. E’ qui che la credibilità della comunità internazionale è crollata. Perché il cessate il fuoco, condizione sine qua non per proseguire i negoziati non è mai stato rispettato.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di affari internazionali. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: