Annunci
Servizi dal mondo

Putin mette a rischio l’esistenza dell’Occidente?

Lo scrive il britannico Daily Mail in riferimento al potenziamento della flotta militare russa.

Il potenziamento della flotta navale russa minaccia l'Europa

Il potenziamento della flotta navale russa minaccia l'Europa

Il potenziamento della flotta navale russa minaccia l'Europa Il potenziamento della flotta navale russa minaccia l'Europa

La Russia potenzia la sua flotta navale militare. Secondo gli esperti di studi della difesa della Gran Bretagna, Putin mette così in pericolo l’esistenza dell’Occidente.

Secondo gli analisti di Londra la Nato delle reagire al potenziamento russo sui mari. Altrimenti il rischio è di perdere il controllo delle acque. La Russia sta aumentando il proprio arsenale militare e in questo modo potrà bloccare la circolazione delle navi Nato, minacciando la stessa esistenza occidentale. A scriverlo è il rapporto dell’Istituto Britannico di Studi per la Difesa. Tra gli esperti che lo hanno predisposto ci sono ex-comandanti del comando nordatlantico quali l’ammiraglio James Stavridis  e il generale Philip Breedlove.

Nel rapporto si scrive che i russi possono paralizzare l’Europa grazie alla flotta militare. In particolare, nuovi e sofisticati sottomarini possono tagliare i cavi per lo scambio commerciale e militare tra Stati Uniti e Europa. Oppure attaccare navi o piattaforme petrolifere.

Nello studio i militari britannici sostengono anche che la Russia potrebbe compiere missioni di sabotaggio attraverso personale apparentemente estraneo a essa. E’ il modello sperimentato in Crimea. Mosca farà finta di non avere a che fare con chi istiga, che definirà nazionalisti, indipendentisti, o terroristi che agiscono di loro volontà.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di politica estera e attualità internazionale. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: