Annunci
Servizi dal mondo

Verso l’Europa a più velocità

Quattro Paesi leader d'Europa lanciano l'Ue a più velocità.

Al vertice di Versailles nasce l’Unione Europea a più velocità. A lanciare la proposta sono quattro Paesi leader come Francia, Spagna, Italia e Germania.

Secondo i governi dei quattro Stati, l’Unione Europea deve dimostrare la solidarietà a 27 ma anche la capacità di avanzare a ritmi diversi. Hanno sdoganato nuove forme di cooperazione che permettano ai paesi europei interessati di aumentare il passo in alcuni settori come quello della difesa o dell’armonizzazione fiscale.

L’Europa a più velocità è un concetto del quale si discute da decenni e che causa suscettibilità. L’idea di un club ristretto che va più veloce crea la preoccupazione in molti di non appartenere più alla stanza della leva di comando. Il sistema asimmetrico insomma è sempre stato poco digerito. Sarà quindi ora difficile per i quattro convincere il resto della ciurma di andare in questa direzione.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di politica estera e attualità internazionale. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

3 Commenti su Verso l’Europa a più velocità

  1. secondo me l’idea di base sarebbe realizzabile, ma mi sembra ridicolo che dei quattro Paesi forti che traineranno i più deboli, tre siano già in crisi e il quarto si sostiene appoggiandosi agli altri
    Forse, se la proposta verrà fatta, gli altri Paesi, quando avranno finito di ridere, diranno a questi quattro presuntuosi che possono fare a meno di loro

    Mi piace

  2. Bella questa. La prendiamo in prestito per qualche articolo.

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: