Annunci
Servizi dal mondo

Stati Uniti e Cina aumentano la spesa militare. E’ nuovo riarmo?

Trump aumenta le risorse finanziarie per spese militari di 54 miliardi di dollari. La Cina teme gli Usa e vuole una flotta navale più potente. Verso un nuovo riarmo?

Usa e Cina verso aumento spesa militare- E' il nuovo riarmo?

Usa e Cina verso aumento spesa militare- E' il nuovo riarmo?

Usa e Cina verso aumento spesa militare- E' il nuovo riarmo?

Il vento della corsa al riarmo soffia forte. Stati Uniti e Cina annunciano aumenti nella spesa militare per il 2018. Il presidente Usa ha parlato di aumentare il budget militare per il 2018 di 54 miliardi di dollari. E’ circa il 10% in più rispetto a quanto stanziato nel 2016. Pechino teme l’inferiorità militare rispetto a Washington, soprattutto nel campo navale.

Dove trova Donald Trump la copertura per sostenere un investimento di bilancio in spese militari di questa portata? La soluzione la spiega la stessa amministrazione americana. Saranno tagliate spese di altre agenzie e dipartimenti, incluse quelle nel campo ambientale.

Non saranno ritoccati i fondi per il welfare, nonostante la richiesta di esponenti repubblicani che chiedono invece riforme in questa direzione. Era una delle promesse di Trump in campagna elettorale: aumentare la spesa militare e mantenere quella per il welfare.

Il presidente degli Stati Uniti presenterà al Congresso Usa a maggio il suo progetto di bilancio 2018.


L'aumento della spesa militare Usa negli anni

L’aumento della spesa militare Usa negli anni. (Fonte: Stockholm International Peace Research Institute)


Il gap tra Stati Uniti e resto del mondo in spesa militare è già molto ampio. La scelta di Trump farà aumentare ancora il divario.

Secondo un’indagine del Stockholm International Peace Research Institute nel 2015 gli americani hanno speso oltre 600 miliardi di dollari in armi. Dietro agli Stati Uniti c’era solo la Cina con poco più di 200 miliardi di dollari. Arabia Saudita e Russia erano indietro di molto non raggiungendo i 100 miliardi di dollari in spese militari.


La classifica dei 10 Paesi con la maggiore spesa militare nel 2015

spesa-militare-stati-2015

(Fonte: Stockholm International Peace Research Institute)


Intanto, anche la Cina si prepara a aumentare la propria spesa militare. Trump preoccupa Pechino. Soprattutto per il dominio americano sui mari. Così, la Marina militare cinese sta potenziando il proprio apparato e negli ultimi mesi è più presente nell’Oceano Indiano e nel Pacifico. Il governo cinese punta tutto sul colmare il gap esistente tra la sua flotta e quella di Washington.

L’aumento del budget per la difesa cinese sarà annunciato durante il prossimo meeting annuale del Parlamento, in programma nel mese di marzo. Per ora si sa che Pechino ha commissionato la realizzazione di 18 navi da guerra per recuperare terreno rispetto alla flotta americana. Gli Stati Uniti dispongono attualmente di 10 portaerei, mentre la Cina ne ha una sola risalente all’era sovietica.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di politica estera e attualità internazionale. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

1 Commento su Stati Uniti e Cina aumentano la spesa militare. E’ nuovo riarmo?

  1. L’elezione di Trump alla Presidenza degli SU ha provocato, nella Stampa internazionale, una sorta di clima da Guerra Fredda allo stato dei fatti esistente solo nei fogli e forse nelle speranze degli articolisti. Trump aumenta le spese militari? si presume che anche la Cina lo faccia e si affianca il titolo come se già lo avete fatto e così via… La caduta o l’impeachment di Trump provocherebbe si un disastro per gli USA in primis e per tutto il mondo ad essi legato sia economicamente che militarmente, ma questo agli scriventi poco interessa, sarebbe una buona occasione in più per additare “il colpevole”. É stato creato un clima mediatico degno dei migliori anni delle dittature europee, e questo la dice lunga sulla nostra libertà di stampa

    Mi piace

1 Trackback / Pingback

  1. Putin contro Trump: reagiremo se aumenta spese militari – Notiziario Estero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: