Trump contro tutti
La Casa Bianca esclude i media non graditi dalla conferenza stampa settimanale. Tra questi anche New York Times, Guardian e Cnn. Le star di Hollywood minacciano manifestazione contro la politica del presidente Usa.
E’ un America sempre più in fermento. Il presidente Donald Trump ha deciso di escludere alcuni giornalisti di testate “non gradite” dalla conferenza stampa del venerdì. Tra queste anche media storici come il New York Times, la Cnn e i britannici The Guardian e BBC.
Sono invece stati ammessi i network conservatori come Breitbart News, One America News Network and il Washington Times. Insieme a loro le televisioni Cbs, Nbc, Abc e naturalmente Fox. L’agenzia Associated Press e Time hanno rifiutato di partecipare pur essendo invitate.
L’esclusione dei media aumenta la tensione, che ora si trasforma in scontro, tra la Casa Bianca e la stampa. In gioco c’è naturalmente il principio della libertà di stampa.
Severo il giudizio del New York Times. Dean Baquet è il direttore editoriale: “Non è mai successo nulla del genere alla Casa Bianca nel corso della nostra lunga storia di cronaca dove abbiamo seguito amministrazioni molto diverse tra di loro”.
Intanto, la protesta contro la politica del presidente degli Stati Uniti cresce e coinvolge anche il mondo del cinema.
Jodie Foster ha lanciato l’appello a resistere alla politica di Trump. Alla vigilia della consegna dei premi Oscar a Los Angeles, la Foster è intervenuta durante le manifestazioni di protesta dicendo che “questo è l’ora di resistere”. A lei si sono aggiunte molte altre star, tra cui Michael J. Fox,
Rispondi