Annunci
Servizi dal mondo

Cina realizza base navale vicino campo militare Usa in Africa

Gibuti, Africa orientale. Il vicino di casa degli Stati Uniti si chiama Cina. I timori del Pentagono.

La Cina annuncia base navale vicino al campo militare Usa di Camp Lemonier nel Gibuti. La Cina annuncia base navale vicino al campo militare Usa di Camp Lemonier nel Gibuti.

La Cina annuncia base navale vicino al campo militare Usa di Camp Lemonier nel Gibuti.

La Cina annuncia base navale vicino al campo militare Usa di Camp Lemonier nel Gibuti.

Gli Stati Uniti temono il vicino cinese. Pechino ha avviato i lavori per la costruzione di una base navale a poche miglia da Camp Lemonier, campo militare americano nel deserto del Gibuti in Africa orientale.

A dare la notizia è il New York Times nella sua edizione online. Proprio sulla costa africana la Cina realizza la sua prima base militare oltre Oceano. Lì vicino però, immersa nel deserto, c’è la più grande base militare degli Stati Uniti all’estero: Camp Lemonier. Per il Pentagono il campo militare è strategico per condurre la guerra contro lo Stato Islamico nella penisola del Golfo e in nord Africa.

A Camp Lemonier ci sono 4000 militari americani. Sono impegnati in missioni segrete, incluse le uccisioni mirate condotte con i drone in Medio Oriente e nel Corno d’Africa. Da qui sono partiti i raid militari in Yemen dello scorso mese.

Per queste ragioni la presenza di una base militare cinese a poche miglia preoccupa molto il Pentagono. Perché i cinesi possono avere in questo modo un punto di osservazione privilegiato delle operazioni americane di anti-terrorismo nella penisola araba e in Medio Oriente.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di politica estera e attualità internazionale. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

1 Commento su Cina realizza base navale vicino campo militare Usa in Africa

  1. È il bue che dà del cornuto all’asino. La Cina da anni sta colonizzando l’Africa nel complice silenzio generale ed evidentemente questa base americana la infastidisce e vorrà spingerla via

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: