Annunci
Servizi dal mondo

Il Bronx di Price

Un poliziesco anomalo, un tuffo nel quartiere del Bronx a New York. Le balene bianche di Richard Price.

balene-bianche

Se ti aspetti un poliziesco puro nel Bronx, non leggerlo. Perché le balene bianche (The Whites) uscito in Italia nel 2016 è tutto fuorché il classico giallo made in Usa. L’ultima fatica di Richard Price, autore meno conosciuto in Italia, sta a metà tra il noir di James Ellroy e l’introspezione di Jonathan Franzen.

Price è un tipo tosto. E racconta un ambiente tosto come quello del Bronx. Scene dure e violente. Anche se la penna di Price non scivola mai nell’eccesso, si ferma sempre un attimo prima, lasciando all’immaginazione del lettore il resto della scena.

Billy, l’eroe del libro di Price, è un poliziotto del New York Police Department ed è di notte sulle strade del Bronx. Incrocia solo al mattino la moglie e i bambini, con lui vive il padre malato di demenza senile. Tra omicidi notturni e un misterioso persecutore, si snoda una storia avvincente pagina dopo pagina. Un racconto in cui ogni personaggio svela la propria interiorità, i segreti nascosti, in altre parole il gioco del grande dramma umano.

Price potrebbe essere l’Ellroy della costa orientale degli States. Meno crudo e sagace del più celebre James, lo scrittore del Bronx non ha però nulla da invidiare alla penna del californiano. Figura poliedrica (è stato sceneggiatore e attore, oltre che scrittore), Price racchiude nella sua scrittura tutte le tenebre del Bronx trasportando il lettore sul campo di scena.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di politica estera e attualità internazionale. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: