Annunci
Servizi dal mondo

I vantaggi dell’UE dall’accordo commerciale con il Canada (Ceta)

Il Parlamento Europeo ha votato lo scorso 15 febbraio a favore dell'accordo economico tra Unione Europea e Canada (Ceta).

Ceta

I vantaggi per l'Ue dall'accordo commerciale con il Canada (Ceta)

Ceta I vantaggi per l'Ue dall'accordo commerciale con il Canada (Ceta)

Quali sono i vantaggi per l’Unione Europea dall’accordo economico e commerciale globale (cosiddetto Ceta) con il Canada? Lo scorso 15 febbraio il Parlamento Europeo ha approvato l’Accordo, concludendo il percorso di ratifica europea del trattato commerciale.

Perché il Parlamento Europeo, e quindi l’Ue, ha deciso di dire sì al Ceta? L’accordo è stato il frutto di un lungo negoziato diplomatico, che ha visto le delegazioni di Europa e Canada impegnate in una trattativa commerciale complessa. Da questo confronto sono emersi progressivamente i vantaggi che l’Unione Europea ricaverebbe dal patto con il Paese d’oltreoceano.

Quali effetti avrà il Ceta?

L’accordo commerciale con il Canada apre nuove opportunità per le imprese dell’UE. Consente alle aziende europee di risparmiare oltre 500 milioni di EUR l’anno attualmente pagati per dazi doganali su merci esportate in Canada. Quasi il 99% di questi risparmi si vedrà fin dal primo giorno. L’accordo offre inoltre alle aziende UE il miglior accesso che abbiano mai avuto agli appalti pubblici canadesi, a livello federale, provinciale e municipale.

Il Ceta porta straordinari vantaggi alle piccole aziende, che meno di tutte possono farsi carico dei costi della burocrazia. Le piccole imprese risparmieranno tempo e denaro, ad esempio evitando duplicazioni di prove, lunghe procedure doganali e costose spese legali.

Inoltre, il Trattato Commerciale crea nuove opportunità per gli agricoltori e i produttori del settore alimentare, mantenendo ben ferma la piena tutela in rapporto a temi ritenuti sensibili nell’UE. Le aperture dell’UE su determinati prodotti sono limitate e calibrate e sono bilanciate da aperture canadesi che soddisfano importanti interessi europei riguardanti le esportazioni di una serie di prodotti, quali formaggi, vini e bevande spiritose, prodotti ortofrutticoli, prodotti trasformati e la tutela sul mercato canadese di 143 prodotti europei di alta qualità (le cosiddette “indicazioni geografiche”).

I 500 milioni di consumatori dell’UE hanno vantaggi dal CETA. L’accordo offre una scelta più ampia pur nel rispetto degli standard europei, dato che solo i prodotti e i servizi pienamente conformi alla regolamentazione dell’UE possono avere accesso al mercato dell’UE.

Ciò significa che il CETA non va a modificare il modo in cui l’Unione europea disciplina la sicurezza alimentare, per quanto riguarda ad esempio gli OGM o il divieto di commercializzare carne bovina trattata con ormoni.

L’accordo dà poi maggiore certezza giuridica nell’economia dei servizi, una migliore mobilità per i dipendenti delle aziende e un quadro che consentirà il riconoscimento delle qualifiche professionali, da quella di architetto a quella di gruista.

Il meccanismo di risoluzione delle controversie investitore-Stato (ISDS), quale attualmente previsto da molti accordi commerciali bilaterali negoziati dai governi dell’UE, è stato sostituito da un nuovo e perfezionato sistema giudiziario per la protezione degli investimenti. Il nuovo meccanismo è all’insegna della trasparenza e non si fonda su tribunali ad hoc.

Gli Stati membri possono potere organizzare i servizi pubblici come desiderano. Questa e altre questioni sono state ulteriormente chiarite in uno strumento interpretativo comune che avrà forza giuridica e che descrive chiaramente e senza ambiguità i contenuti di quanto concordato tra Canada e Unione europea in una serie di articoli del CETA.


Approfondimenti

Ceta- scheda informativa

Focus: l’accordo Ceta

Il testo del Ceta

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di politica estera e attualità internazionale. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: