Annunci
Servizi dal mondo

Se la Cina dice no alla Corea del Nord

Pechino prende posizione contro Pyongyang. Stop di un anno all'import di carbone. 

Il presidente della Cina Xi Jimping annuncia un nuovo ruolo cinese sullo scenario globale Il presidente della Cina Xi Jimping annuncia un nuovo ruolo cinese sullo scenario globale

Cina contro Corea del Nord. Il ministero del commercio di Pechino ha comunicato che dal 19 febbraio scatta per un anno lo stop all’importazione in Cina di carbone nordcoreano. Il governo cinese ha scelto il blocco del carbone come misura per rafforzare le sanzioni Onu contro i test missilistici sperimentati dal regime di Pyongyang. L’ultimo quello del lancio di un missile balistico nei giorni scorsi. A irritare la nomenclatura cinese sarebbe anche stato l’omicidio di Kim Jong-nam, fratellastro del leader nordcoreano Kim Jong, assassinato all’aeroporto di Kuala Lumpur in Malesia lo scorso 16 febbraio.

La decisione cinese è un salto in avanti notevole perché segna l’allontanamento del governo di Pechino dalla Corea del Nord. Il distacco del gigante asiatico da Pyongyang è stato progressivo. Segnali in questo senso ci sono stati negli anni scorsi. Ora però la Cina è molto adirata per l’atteggiamento del giovane leader nordcoreano. La mancanza di appoggio cinese significa l’isolamento totale del regime nordcoreano. Che perde il suo principale sponsor e punto di riferimento in Asia e nel mondo.

Ovidio Diamanti

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di affari internazionali. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: