Annunci
Servizi dal mondo

Nato-Russia è crisi di nervi. Putin: provocazioni Nato

Nato aumenta sua presenza navale nel Mar Nero. Accusa di Putin: Nato provoca per trascinare Russia nello scontro.

Il segretario generale della Nato

La Nato aumenta la sua presenza militare nel Mar Nero. Il Consiglio dei Ministri della Difesa ha approvato “due misure aggiuntive” nel Mar Nero. Si tratta di un potenziamento della presenza navale volto a assicurare la difesa del fianco est dell’Alleanza militare.

“L’aumentata presenza” significa- spiega il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg– più navi militari nel Mar Nero per addestramento, esercitazioni e cooperazione con le forze di mare degli altri Paesi alleati.

La scelta Nato fa aumentare ulteriormente la tensione con la Russia. Nato e Russia sono sull’orlo di una crisi di nervi da qualche anno per la situazione in Europa orientale e i continui batti e ribatti nel Mar Baltico e nel Mare del Nord.

Il presidente russo Vladimir Putin non si è lasciato scappare l’occasione. Putin è andato subito all’attacco accusando la Nato di provocare continuamente la Russia per trascinarla nello scontro. Inoltre, ha continuato Putin durante un incontro con i vertici dell’intelligenzia russa, esistono tentativi di ingerenza negli affari interni russi da parte di alcuni stati membri della Nato. Obiettivo destabilizzare la situazione politica generale.

Intanto, la Nato cerca di estendere i suoi tentacoli. Il segretario generale Stoltenberg ha ricevuto la richiesta formale da parte del governo di unità nazionale della Libia per aiuti nella formazione del personale di sicurezza e difesa. Nel vertice di Varsavia della scorsa settimana, si era stabilito di andare in contro alle esigenze del governo libico di Serraj.

 

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di politica estera e attualità internazionale. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: