Annunci
Servizi dal mondo

Cinque libri da leggere sulla politica estera della Francia

Cinque libri da leggere sulla politica estera della Francia Il Quay d'Orsay, sede del ministero degli esteri della Francia dal 1853. Si trova sulla riva sinistra della Senna nel VII arrondissement di Parigi
Cinque libri da leggere sulla politica estera della Francia

Il Quay d’Orsay, sede del ministero degli esteri della Francia dal 1853. Si trova sulla riva sinistra della Senna nel VII arrondissement di Parigi

Per lo studioso di relazioni internazionali o l’osservatore appassionato di esteri è fondamentale avere ben chiara e capire la politica estera della Francia. Non si può comprendere l’ordine internazionale, i suoi mutamenti storici e le guerre trascurando la politica estera francese nelle sue diverse fasi storiche.

A questo riguardo ecco 5 libri fondamentali da leggere per conoscere la politica estera della #Francia:

  1. Jean-Marie Colombani, Walter Wells: Relazioni Pericolose- la sfida tra Francia e Stati Uniti. Rizzoli 2004. Il volume è aperto da una prefazione di Sergio Romano. Benché l’analisi si concentri in prevalenza sui rapporti atlantici tra Parigi e Washington e le ripercussioni a livello globale, ci sono approfondimenti rilevanti sulla politica globale francese. Si legge facilmente ed è alla portata di tutti.
  2. Guy Pervillé: De l’empire francaise à la décolonisation. Paris 1991. Un’opera, difficile da reperire in Italia, che ripercorre la storia della politica estera francese dalla grandeur imperiale fino alla decolonizzazione e alla fine dell’impero. Interessante per approfondire un aspetto della Francia.
  3. Frederick Bozo: La politique étrangère de la France depuis 1945.  Champ Histoire- Paris 2012. Un’opera completa sulla politica estera francese dopo la seconda guerra mondiale. Aggiornata fino al 2012. Non esiste, per quanto ne sappiamo, un’edizione italiana. C’è però quella tradotta in inglese: France Foreign Policy after 1945- an introduction.
  4. Jacques Nere: The foreign policy of France since 1914 to 1945. New York 1975. Una descrizione approfondita del periodo più critico della politica estera francese. Da leggere. Si può reperire su Amazon.
  5. Patrick Boucheron: Histoire mondiale de la France. Parigi 2017. Il volume, circa 790 pagine, si compone di saggi sulla politica estera francese da Richelieu e la pace di Westphalia a oggi. Un’opera memorabile ma disponibile solo in francese e assai rara. L’abbiamo trovata solo sul catalogo online della New York Public Library.
Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di affari internazionali. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: