Annunci
Servizi dal mondo

Truppe senegalesi entrano in Gambia

Truppe del Senegal entrano in Gambia a sostegno del presidente eletto Adama Barrow Truppe del Senegal entrano in Gambia a sostegno del presidente eletto Adama Barrow
Truppe del Senegal entrano in Gambia a sostegno del presidente eletto Adama Barrow

Truppe del Senegal entrano in Gambia a sostegno del presidente eletto Adama Barrow

L’esercito del Senegal è entrato in Gambia e si dirige verso la capitale Banjul. Il Senegal sostiene il presidente neo-eletto Adama Barrow che non può insediarsi perché il presidente uscente Yahia Jammeh rifiuta di lasciare il potere nonostante abbia perso le elezioni.

Ieri la breaking news sulle agenzie internazionali era lo spostamento di truppe senegalesi verso il confine con il Gambia. Intanto, salgono le pressioni per convincere il presidente Yahia Jammeh, che ha perso le elezioni del dicembre scorso, a lasciare il potere al vincitore Adama Barrow, che attualmente si trova proprio in Senegal.
Il passaggio di consegne è previsto proprio per oggi, ma Jammeh – che si rifiuta di accettare l’esito del voto – ieri ha proclamato uno stato d’emergenza di 90 giorni. L’Ecowas, l’Organizzazione degli Stati dell’Africa occidentale, ha minacciato di ricorrere all’uso della forza per rimuovere Jameeh, se necessario.
I comandanti militari delle truppe dei Paesi dell’Ecowas, l’Organizzazione degli stati dell’Africa occidentale, hanno detto che ci sarà “un’operazione” a mezzanotte a meno che non sia trovata una soluzione sul passaggio dei poteri dal presidente uscente Yahia Jammeh, che si rifiuta di lasciare il potere nonostante abbia perso le elezioni, al capo di Stato eletto Adama Barrow. Le truppe senegalesi si stanno spostando in queste ore verso il confine.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di politica estera e attualità internazionale. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: