Annunci
Servizi dal mondo

Il cerchio magico della Cina: nuove relazioni con gli Stati Uniti

Il presidente della Cina Xi Jimping annuncia un nuovo ruolo cinese sullo scenario globale

Il presidente della Cina Xi Jimping annuncia un nuovo ruolo cinese sullo scenario globale

Costruire un nuovo modello di relazioni con gli Stati Uniti per creare un club di amici nel mondo. Lo ha detto il presidente della Cina Xi Jinping nel suo intervento alle Nazioni Unite a Ginevra. 

Il presidente della Cina Xi Jimping annuncia un nuovo ruolo cinese sullo scenario globale Il presidente della Cina Xi Jimping annuncia un nuovo ruolo cinese sullo scenario globale

Il discorso del presidente cinese, che ha partecipato anche al Forum Economico di Davos, è stato centrato sul nuovo ruolo internazionale della Cina. Pechino, ha spiegato Xi, punterà molto sulla cooperazione internazionale con le altre potenze lavorando alla creazione di un circolo di Paesi amici sullo scenario globale. E’ il cerchio magico della Cina.

Xi si è spinto anche più in là lanciando segnali di stabilità e rassicurazione alla comunità internazionale. “La Cina non cercherà mai – ha spiegato all’Onu– l’espansione, non ha ambizioni di egemonia né di nuove sfere di influenza”. Un passaggio che molti hanno letto come una rassicurazione sulla questione delle isole artificiali nel Mar Cinese Meridionale.

Come immagina la Cina questo suo nuovo ruolo nelle relazioni internazionali? E’ lo stesso presidente cinese a spiegarlo. Costruire un nuovo modello di relazioni con gli Stati Uniti e altre potenze; consolidare una partnership strategica di cooperazione con la Russia; dare vita a una grande alleanza per la pace e la crescita tra popolazioni diverse.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di politica estera e attualità internazionale. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: