Annunci
Servizi dal mondo

La Russia divide l’amministrazione Trump

Cinque cose da sapere sulla politica estera di Donald Trump

Chi comanda in politica estera nell’amministrazione di Donald Trump? Per ora il quadro è confuso. Gli uomini di Trump vanno contro alle posizioni dello stesso presidente. E ancora una volta è la Russia a dividere.

Donald Trump ha sostenuto per tutta la campagna elettorale, e anche dopo la sua elezione, che Putin è un partner affidabile e bisogna rilanciare le buone relazioni con la Russia. L’opzione Mosca the first (nel senso di primo obiettivo della diplomazia americana) si scontra però con le dichiarazioni degli uomini scelti da Trump ai vertici dell’amministrazione degli Stati Uniti.

Il generale James Mattis, futuro Segretario alla Difesa, ha detto in un’udienza al Senato americano che la Nato affronta la sua più grave minaccia dalla Russia dopo la Seconda Guerra Mondiale. Vladimir Putin, ha spiegato Mattis, sta cercando di dividere i Paesi membri della Nato. Allo stesso modo Mike Pompeo, messo da Trump a capo della Cia, ha detto che Mosca è una minaccia per l’Europa.

I falchi della imminente amministrazione Trump mandano segnali di guerra a Mosca ma anche allo stesso presidente americano che a breve entra in carica. Non sarà facile per lui tenere a bada gli stessi suoi uomini. Dal comportamento della politica estera americana nei prossimi mesi vedremo se ha prevalso la linea Trump di buone relazioni con Mosca o quella più dura dei “duri” del governo Usa. Per ora è certa una cosa: la Russia non è ancora riuscita a dividere i Paesi della Nato ma sembra riuscire bene a dividere l’Amministrazione non ancora insediata di Donald Trump.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di affari internazionali. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: