Annunci
Servizi dal mondo

La Russia annuncia il cessate il fuoco in Siria tra forze di Assad e ribelli

Russia e Turchia garanti del cessate il fuoco in Siria

Russia e Turchia garanti del cessate il fuoco in Siria

Il piano russo-turco va. Il cessate il fuoco entra in vigore dal 30 dicembre.

Russia e Turchia garanti del cessate il fuoco in Siria Russia e Turchia garanti del cessate il fuoco in Siria

Il presidente della Russia Vladimir Putin ha annunciato il cessate il fuoco in Siria tra le forze lealiste del presidente Bachar al-Assad e i ribelli al regime. La cessazione delle ostilità scatta alla mezzanotte del 29 dicembre.

Russia e Turchia si sono fatte garanti della tregua. I russi appoggiano il regime di Damasco del presidente Assad, i turchi sostengono le forze ribelli che si oppongono proprio a Assad. Il cessate il fuoco è stato raggiunti una settimana dopo che l’esercito governativo siriano ha ripreso il controllo della città di Aleppo.

Ma soprattutto la tregua è stata raggiunta grazie all’impegno e alla volontà di Mosca e Ankara. La prova generale dell’accordo turco-russo era stata la collaborazione per consentire l’evacuazione dell’ultimo gruppo di forze ribelli da Aleppo, la principale città della Siria settentrionale. L’accordo per il cessate il fuoco in Siria esclude naturalmente l’Isis e l’ex fronte al-Nusra vicino a Al Qaida e oggi chiamato Fronte per la conquista della Siria.

Il patto per lo stop alle armi consiste in tre documenti firmati dalle parti. Il primo riguarda l’intesa tra governo siriano e forze di opposizione per il cessate il fuoco su tutto il territorio siriano; il secondo documento riguarda il meccanismo di controllo sul rispetto del cessate il fuoco; il terzo contiene dichiarazioni delle parti a avviare colloqui di pace.

A rivelare la composizione dei tre documenti è stato sempre Vladimir Putin che ha anche spiegato che l’intesa è stata possibile grazie all’incontro a tre a Mosca circa dieci giorni fa tra Russia, Iran e Turchia.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di politica estera e attualità internazionale. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

1 Trackback / Pingback

  1. Come la Russia rilancia la road map siriana a danno degli Stati Uniti – Notiziario Estero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: