Annunci
Servizi dal mondo

Le cinque più importanti notizie di affari esteri del giorno

Il ministro degli esteri tedesco Frank-Walter Steinmeier ha detto che la pace in Europa è vulnerabile. Steinmeier si trova a Amburgo dove è in corso il consiglio ministeriale dell’Osce, l’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione europea. A preoccupare il capo della diplomazia tedesca sono crisi come quelle del Nagorno-Karabach e dell’Ucraina. Crisi che hanno messo a rischio, e mettono a rischio, la stabilità europea e l’ordine costituito.

L’esercito siriano ha deciso di sospendere le operazioni militari a Aleppo. Lo ha annunciato il ministro degli esteri russo Serghei Lavrov. La decisione è stata presa per consentire l’evacuazione dei civili ancora intrappolati nelle zone di combattimento nella città siriana. Nelle ultime settimane, l’esercito siriano di Bachar al-Assad ha riconquistato quasi il 75% di Aleppo.

L’Isis ha perso 50.000 combattenti negli ultimi due anni. Lo dice un funzionario del Dipartimento di Stato americano. Il dato si riferisce ai miliziani dello Stato Islamico uccisi nelle operazioni militari della coalizione internazionale anti-Isis targata Stati Uniti.

La Russia ha legami con in Talebani in Afghanistan. L’ambasciatore russo a Kabul ha confermato che Russia e Talebani hanno una collaborazione volta a garantire maggiore sicurezza ai funzionari russi che lavorano nel Paese asiatico.

La Lituania ha distribuito a famiglie e studenti 30.000 copie di un manuale che spiega come resistere e sopravvivere a una eventuale invasione russa. Il manuale, 75 pagine, è stato diffuso a seguito delle preoccupazione della Lituania per un’invasione russa e alle dichiarazione di Trump in campagna elettorale di rivedere l’impegno americano a tutela dei propri alleati in Europa.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di politica estera e attualità internazionale. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: