Annunci
Servizi dal mondo

Capire la geopolitica: le teorie principali

Cos’è la geopolitica? Per capire la scienza che studia come i fattori geografici possano condizionare l’azione politica occorre conoscere le principali teorie sulla geopolitica.

Friedrick Ratzel

Ratzel interpreta la geopolitica come una filosofia darwiniana dello spazio. Si tratta di una lotta per la sopravvivenza. Tedesco, leader della Lega Pangermanica, membro del comitato coloniale per lo sviluppo della flotta, Ratzelfu un sostenitore della competizione tedesca con Russia e Gran Bretagna. Celebri i suoi studi su tre concetti basilari: spazio, posizione, percezione dello spazio. E’ il padre della geografia antropica. La sua teoria si può sintetizzare così. Ogni popolo ha bisogno di spazio. Questo bisogno è all’origine della conflittualità tra i popoli e stimola le ambizioni di espansione. L’espansione politico-territoriale avviene sempre dopo quella economica e commerciale. Secondo alcuni studiosi attuali, da questa teoria di Ratzel si è sviluppato il concetto più moderno di macro-regione transfrontaliera.

Rudolph Kyellen

Il geografo svedese è considerato il padre della geopolitica. A lui si deve l’invenzione del termine geopolitica. La sua teoria prevede che l’equilibrio mondiale debba basarsi su tre macro-regioni: Europa, Germania, Giappone.

Teoria del potere continentale

Principali esponenti di questa teoria sono Halford Mackinder e Karl Hauschofer. Entrambi hanno elaborato il concetto di area Pivot. Intesa come la zona che se dominata consente e garantisce il controllo del mondo.

Teoria del potere marittimo

Uno dei fondatori di questa teoria fu Alfred Mahan. Critico dell’isolazionismo americano, Mahan che poi fu il consigliere di Teodore Roosevelt. Mahan sostenne l’importanza degli oceani e della potenza marina e che mantenere una flotta costi molto meno che mantenere un esercito.

Teoria del potere peninsulare

Leader del movimento fu Nikolas Spykman. Punta tutto sull’isolazionismo americano come negli anni ’30. La sua teoria è presa in considerazione da Tocqueville.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di politica estera e attualità internazionale. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

1 Trackback / Pingback

  1. La geopolitica spiegata in cinque punti – Notiziario Estero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: