Annunci
Servizi dal mondo

Parlamento Europeo blocca domanda di adesione della Turchia

Parlamento Europeo Parlamento Europeo
Parlamento Europeo

Parlamento Europeo

Il Parlamento dell’Unione Europea ha votato a Strasburgo per il congelamento della domanda di adesione all’Ue presentata dalla Turchia. La scelta apre una fase difficile con il governo turco, forse la più difficile nei rapporti tra Bruxelles e Ankara.

La risoluzione votata dal Parlamento Europeo paralizzerà il processo di adesione della Turchia al club comunitario. La previsione è che la risoluzione sia approvata con una schiacciante maggioranza. La decisione finale spetta però ai Paesi membri riuniti nel Consiglio Europeo. Molti governi sono poco convinti di una soluzione così drastica. In ogni caso, un segnale così forte dal Parlamento Europeo comprometterà probabilmente i rapporti tra Turchia e Unione Europea.

L’iniziativa parlamentare è stata lanciata dai gruppi socialisti e popolari. Gianni Pittella, capo gruppo dei democratici e socialisti al Parlamento Europeo, ha spiegato che “il gruppo europarlamentare è sempre stato favorevole all’ingresso della Turchia nell’Unione Europea, ma ora occorre dare un segnale politico forte”. La causa è l’autoritarismo turco soprattutto dopo la reazione dinanzi al tentato golpe del 15 luglio scorso che ha portato a migliaia di arresti e licenziamenti nel settore pubblico.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di affari internazionali. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

1 Trackback / Pingback

  1. La crisi Turchia Germania spiegata in cinque punti – Notiziario Estero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: