Annunci
Servizi dal mondo

I negoziati per riunificare Cipro ripartono dalla Svizzera

Le parti vicine a un accordo. Obiettivo è una confederazione entro fine anno.

In Svizzera riprendono i negoziati per la riunificazione dell'Isola. Obiettivo: una confederazione entro fine anno. In Svizzera riprendono i negoziati per la riunificazione dell'Isola. Obiettivo: una confederazione entro fine anno.

In Svizzera riprendono i negoziati per la riunificazione dell'Isola. Obiettivo: una confederazione entro fine anno.

In Svizzera riprendono i negoziati per la riunificazione dell’Isola. Obiettivo: una confederazione entro fine anno.

I negoziati per la riunificazione di Cipro sono ripresi a Mont Pelerin in Svizzera sotto la mediazione delle Nazioni Unite. L’Isola, divisa in due dopo l’invasione turca nel 1974, tenta di porre fine a una separazione durata 42 anni.


Cipro rilancia i negoziati per riunificare l’isola


Entrambe le delegazioni si sono sedute al tavolo dei negoziati con l’obiettivo di giungere a una soluzione entro fine anno. I colloqui erano già cominciati lo scorso anno e sono proseguiti grazie alla collaborazione tra i due presidenti ciprioti, quello della parte turca e quello filo-greco.


Kerry a Cipro: vicina riunificazione


Il tema centrale nel negoziato è quello della forma del futuro Stato. Tutti sono favorevoli a una soluzione confederale ma rimane il problema dei confini della nuova entità statale. Secondo una bozza di mappatura pubblicata dal giornale greco-cipriota Politis, il 28,5% della zona settentrionale di Cipro dovrebbe rimanere ai turco ciprioti mentre la parte rimanente dell’isola (il 71,5%) sarà inserito nello stato confederato dei greco ciprioti.

La comunità internazionale riconosce la Repubblica di Cipro, mentre la cosiddetta Repubblica turca di Cipro del Nord è riconosciuta solo dalla Turchia che ha stanziato 30.000 soldati e decine di migliaia di coloni provenienti per lo più dall’Anatolia.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di politica estera e attualità internazionale. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

5 Commenti su I negoziati per riunificare Cipro ripartono dalla Svizzera

  1. esperimento interessante. Una confederazione di due soli stati di cui uno parla greco e uno turco, uno è benestante e l’altro povero, uno ortodosso e l’altro mussulmano e il tutto inserito in un’isoletta di cui un terzo rimarrebbe alla Turchia. si accettano scommesse!! se le Nazioni Unite non troveranno una via per servire a qualcosa, fra poco tempo non saranno altro che un ricettacolo di politici e impiegati inutili e troppo pagati che peserà sulla comunità mondiale come un’incudine al collo di un nuotatore

    Mi piace

  2. Sto scrivendo la mia tesi qui a Cipro, sugli sforzi compiuti dalla società civile cipriota per cercare di superare questa situazione. E secondo me è proprio da qui che bisogna partire, dalla società civile, dal popolo, dai giovani. Purtroppo, durante le mie svariate interviste, sono venuta a conoscenza del profondo pessimismo che regna tra la popolazione riguardo al buon esito delle negoziazioni. Per superare una situazione del genere bisogna partire dal basso, dalla base, dai cittadini.

    Liked by 1 persona

  3. Se vuole scrivere qualche contributo su Cipro, lo pubblichiamo volentieri. La sua osservazione è più che condivisibile.

    Liked by 1 persona

  4. Grazie, scriverò al più presto qualcosa e ve lo invierò!

    Mi piace

  5. allo stato attuale della situazione non riesco a esprimere più di quanto scritto su questo blog. aspettiamo una proposta concreta da parte delle NU o, meglio, la risposta delle parti interessate alla proposta fatta

    Mi piace

1 Trackback / Pingback

  1. Verso l’accordo per la riunificazione di Cipro – Notiziario Estero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: