Annunci
Servizi dal mondo

I negoziati per riunificare Cipro ripartono dalla Svizzera

Le parti vicine a un accordo. Obiettivo è una confederazione entro fine anno.

In Svizzera riprendono i negoziati per la riunificazione dell'Isola. Obiettivo: una confederazione entro fine anno. In Svizzera riprendono i negoziati per la riunificazione dell'Isola. Obiettivo: una confederazione entro fine anno.

In Svizzera riprendono i negoziati per la riunificazione dell'Isola. Obiettivo: una confederazione entro fine anno.

In Svizzera riprendono i negoziati per la riunificazione dell’Isola. Obiettivo: una confederazione entro fine anno.

I negoziati per la riunificazione di Cipro sono ripresi a Mont Pelerin in Svizzera sotto la mediazione delle Nazioni Unite. L’Isola, divisa in due dopo l’invasione turca nel 1974, tenta di porre fine a una separazione durata 42 anni.


Cipro rilancia i negoziati per riunificare l’isola


Entrambe le delegazioni si sono sedute al tavolo dei negoziati con l’obiettivo di giungere a una soluzione entro fine anno. I colloqui erano già cominciati lo scorso anno e sono proseguiti grazie alla collaborazione tra i due presidenti ciprioti, quello della parte turca e quello filo-greco.


Kerry a Cipro: vicina riunificazione


Il tema centrale nel negoziato è quello della forma del futuro Stato. Tutti sono favorevoli a una soluzione confederale ma rimane il problema dei confini della nuova entità statale. Secondo una bozza di mappatura pubblicata dal giornale greco-cipriota Politis, il 28,5% della zona settentrionale di Cipro dovrebbe rimanere ai turco ciprioti mentre la parte rimanente dell’isola (il 71,5%) sarà inserito nello stato confederato dei greco ciprioti.

La comunità internazionale riconosce la Repubblica di Cipro, mentre la cosiddetta Repubblica turca di Cipro del Nord è riconosciuta solo dalla Turchia che ha stanziato 30.000 soldati e decine di migliaia di coloni provenienti per lo più dall’Anatolia.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine di politica estera e attualità internazionale. Approfondisce i temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

5 Commenti su I negoziati per riunificare Cipro ripartono dalla Svizzera

  1. esperimento interessante. Una confederazione di due soli stati di cui uno parla greco e uno turco, uno è benestante e l’altro povero, uno ortodosso e l’altro mussulmano e il tutto inserito in un’isoletta di cui un terzo rimarrebbe alla Turchia. si accettano scommesse!! se le Nazioni Unite non troveranno una via per servire a qualcosa, fra poco tempo non saranno altro che un ricettacolo di politici e impiegati inutili e troppo pagati che peserà sulla comunità mondiale come un’incudine al collo di un nuotatore

    Mi piace

  2. Sto scrivendo la mia tesi qui a Cipro, sugli sforzi compiuti dalla società civile cipriota per cercare di superare questa situazione. E secondo me è proprio da qui che bisogna partire, dalla società civile, dal popolo, dai giovani. Purtroppo, durante le mie svariate interviste, sono venuta a conoscenza del profondo pessimismo che regna tra la popolazione riguardo al buon esito delle negoziazioni. Per superare una situazione del genere bisogna partire dal basso, dalla base, dai cittadini.

    Piace a 1 persona

  3. Se vuole scrivere qualche contributo su Cipro, lo pubblichiamo volentieri. La sua osservazione è più che condivisibile.

    Piace a 1 persona

  4. Grazie, scriverò al più presto qualcosa e ve lo invierò!

    Mi piace

  5. allo stato attuale della situazione non riesco a esprimere più di quanto scritto su questo blog. aspettiamo una proposta concreta da parte delle NU o, meglio, la risposta delle parti interessate alla proposta fatta

    Mi piace

1 Trackback / Pingback

  1. Verso l’accordo per la riunificazione di Cipro – Notiziario Estero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: