Annunci
Servizi dal mondo

Effetto Trump. Obama e i leader europei fanno muro contro la Russia

Effetto Trump. Il presidente uscente degli Stati Uniti Barack Obama e i leader dell’Unione Europea hanno ribadito a Berlino il loro impegno all’unità della Nato e a confermare le sanzioni alla Russia per la crisi ucraina.

obama-e-i-leader-europei

Barack Obama, ormai presidente uscente degli Stati Uniti, e i leader europei hanno criticato a Berlino i raid aerei della Russia in Siria e sulla città di Aleppo in particolare.

E’ il primo summit dell’Unione Europea dopo l’elezione di Donald Trump alla Casa Bianca. Trump ha criticato in più occasioni la Nato e manifestato la volontà di avere legami più stretti con la Russia.

Obama, che è in Europa per il suo ultimo viaggio da presidente dopo due mandati presidenziali, ha incontrato i leader di Gran Bretagna, Germania, Francia, Italia e Spagna. Insieme hanno stabilito di proseguire la cooperazione istituzionale in diverse sedi internazionali, tra cui la Nato. I leader hanno ribadito la volontà di stabilizzare nei prossimi anni il Medio Oriente e il Nord Africa. Sulla questione dell’Ucraina tutti hanno confermato la prosecuzione delle sanzioni. I Paesi occidentali accusano la Russia di inviare armi nell’Ucraina orientale per sostenere i separatisti.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di affari internazionali. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: