Annunci
Servizi dal mondo

L’uomo che prova a attraversare l’Atlantico a nuoto

L'uomo che vuole attraversare l'Atlantico a nuoto Ben Hooper comincia la traversata dell'Atlantico a nuoto dalla spiaggia di Dakar.

Ben Hooper è un ex agente di polizia. Britannico, 39 anni, vuole passare alla storia per essere il primo uomo a coprire a nuoto i 3200 km di Oceano Atlantico che separano il Senegal dal Brasile.

L'uomo che vuole attraversare l'Atlantico a nuoto

Ben Hooper comincia la traversata dell’Atlantico a nuoto dalla spiaggia di Dakar.

Un uomo solo nell’Oceano Atlantico. L’ex funzionario di polizia Ben Hooper, inglese di 39 anni, tenta il grande salto, o sarebbe meglio dire tuffo, per passare alla storia come il primo uomo che ha attraversato a nuoto l’Oceano Atlantico.

Il tratto che Hooper attraverserà è quello compreso tra il Senegal e il Brasile. Questa mattina alle 10 (ora del Senegal) ha cominciato a nuotare immergendosi nell’Atlantico dalla spiaggia di Dakar.

Le bracciate del britannico copriranno i 3200 km di mare che separano la costa africana dalle spiagge brasiliane. A essere più precisi sono 1635 miglia nautiche o, se può consolare, 2000 miglia terrestri.

Affiancato da due navi e un equipaggio di una dozzina di uomini, Hooper è determinato a nuotare miglio dopo miglio coprendo la distanza tra Africa e Sud America in circa cinque mesi. Secondo il timing studiato dalla sua equipe, dovrebbe posare braccia e piedi sulla terra brasiliana il prossimo marzo.

Per questa sfida si prepara da tre anni. La nave principale che lo segue è il Big Blue con una ciurma di otto uomini. Qui mangerà e dormirà quando non sarà in acqua a nuotare per otto ore al giorno nelle acque oceaniche infestate da squali e meduse. Sul Big Blue c’è naturalmente un medico.

Hooper non vuole scontato neppure un miglio. Se le correnti spingono la nave quando si trova nei momenti di pausa, continuerà a nuotare lungo la costa brasiliana finché non avrà coperto la distanza reale.

La sfida del britannico Hooper all’Oceano Atlantico è enorme sia per la vita in acqua sia per i rischi di disidratazione. Per trascorrere il tempo durante le nuotate si è portato una lunga playlist di musica rock. Indosserà una serie di strumenti e ingranaggi che serviranno a camuffarlo dagli squali e porterà con sé un dispositivo che permetterà di seguirlo online per i cinque mesi della sua impresa.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di affari internazionali. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: