Annunci
Servizi dal mondo

Gigantesca operazione Usa: AT&T annuncia acquisto Time Warner

At&T annuncia acquisto Time Warner, brand che controlla Warner Brothers, Cnn e Hbo At&T annuncia acquisto Time Warner, brand che controlla Warner Brothers, Cnn e Hbo
At&T annuncia acquisto Time Warner, brand che controlla Warner Brothers, Cnn e Hbo

At&T annuncia acquisto Time Warner, brand che controlla Warner Brothers, Cnn e Hbo

Il gigante americano delle telecomunicazioni At&T ha annunciato l’acquisto per 86 miliardi di dollari di Time Warner, il brand che controlla i prodotti Warner Brothers ma anche i canali Tv via cavo Cnn e Hbo.

L’operazione di acquisto è ora al vaglio dell’antitrust statunitense. Si tratta di una gigantesca operazione finanziaria che concentrerà nelle mani del colosso delle comunicazioni Usa uno strapotere mediatico e di editoria.

Se la transazione va in porto, #At&T controllerà la distribuzione di tutti i programmi e diritti realizzati negli studi della Warner Brothers in California nonché i canali Tv via cavo come la Cnn e Hbo.

La prospettiva di un impero mediatico di At&T destabilizza gli assetti del potere editoriale negli Stati Uniti. L’annuncio ha già suscitato critiche nel mondo dell’imprenditoria mediatica e nella politica. Donald Trump, candidato repubblicano alla presidenza degli Stati Uniti, ha detto che se eletto presidente bloccherà l’accordo: “Troppo potere concentrato in poche mani”, ha dichiarato alla BBC.

Randall Stephenson, Ceo di At&T, getta invece acqua sul fuoco. Intervenendo nel mezzo delle critiche ha detto che non ci saranno ostacoli all’operazione da parte dell’antitrust a conferma della legalità e garanzia del libero mercato dell’intera operazione.

At&T acquisterà ogni azione della Time Warner al prezzo di 107,50 dollari. La Time Warner in passato aveva resistito a offerte di acquisto. Nel 2014 rifiutò una proposta della 20th Century Fox.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di affari internazionali. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: