Annunci
Servizi dal mondo

Russia sposta portaerei dall’Artico al Mediterraneo

perché-russia-sposta-portaerei-da-artico-a-mediterraneo Il percorso della portaerei russa dall'Artico al Mediterraneo

Perché la Russia sposta la portaerei Ammiraglio Kuznetsov dal Mare di Barents, nell’Artico, al Mediterraneo orientale?

perché-russia-sposta-portaerei-da-artico-a-mediterraneo

Il percorso della portaerei russa dall’Artico al Mediterraneo

Perché la Russia sposta la portaerei Ammiraglio Kuznetsov dal Mare di Barents, nel circolo polare artico, al Mediterraneo orientale?

Il lungo viaggio della nave militare russa, accompagnata da sette fregate, è cominciato dal porto militare russo di Severomorsk, nel Mare di Barents. La gigantesca portaerei ha attraversato il circolo polare per poi scendere lungo l linea delle coste norvegesi.

La Norvegia ha segnalato la presenza all’altezza di Trondheim. Le autorità di Oslo hanno comunque detto di essere state avvertite della rotta seguita dai mezzi navali russi.

La Kuznetsov costeggerà tutta la Norvegia per poi attraversare il Canale della Manica. Da qui navigherà lungo le coste francesi e spagnole entrando nel Mediterraneo a Gibilterra. Si andrà poi a stanziare nel teatro di guerra del Mediterraneo orientale, probabilmente per dare forza alle operazioni militari russe in Siria.

Lo spostamento della portaerei russa nelle acque del Mediterraneo potrebbe significare un escalation per la Russia nella campagna di Siria. Il passaggio della Kuztnetsov dalle acque europee alimenta però la tensione già alta tra la Russia e i Paesi europei. Il ministro della difesa britannico ha detto che quando la nave sarà vicino alle coste britanniche, i militari marcheranno stretta la portaerei lungo il suo percorso.

Questa idea di spostare una nave così grande è una provocazione? Lo diranno i fatti di Siria e l’andamento delle relazioni con l’Europa.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di affari internazionali. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: