Annunci
Servizi dal mondo

Lo strappo delle Filippine: più Cina, meno Stati Uniti

Come cambia la Geopolitica in Asia. Le Filippine, storico alleato Usa, si allontanano da Washington per riallinearsi alla Cina.

cina-e-filippine-piu-vicine

Le Filippine abbandonano l’amico americano, spostano il loro interesse verso Pechino e ribaltano il quadro geopolitico dell’Asia sud orientale.

A annunciare il nuovo quadro geopolitico regionale è stato il presidente delle Filippine Rodrigo Duterte. Il capo di stato filippino ha parlato di “separazione” dagli Stati Uniti e di riallineamento con la Cina. Per spiegare la scelta, Duterte ha detto che Cina e Filippine sono in pieno accordo per risolvere la loro disputa sul Mar Cinese Meridionale attraverso colloqui.

Duterte ha annunciato la sua scelta davanti alla comunità imprenditoriale filippina e cinese a Pechino, dove si trova in visita ufficiale. La svolta della politica estera delle Filippine è stata probabilmente “aiutata” dalla firma di contratti con la Cina per 13,5 miliardi di dollari.

Il cambio del campo da gioco filippino pone una problema strategico agli Stati Uniti e non sarà gradito all’Amministrazione di Barack Obama. La Casa Bianca ha sempre considerato le Filippine come un alleato sicuro nel sud-est asiatico e un punto di riferimento nel riequilibrio delle forze in Asia per contenere il gigante cinese.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di affari internazionali. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

1 Commento su Lo strappo delle Filippine: più Cina, meno Stati Uniti

  1. Quale desolazione questa amministrazione Obama lascerà dietro di sé al suo Paese e al mondo intero. Ma da un avvocato traffichino di Chicago ci si poteva aspettare di meglio?

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: