Annunci
Servizi dal mondo

Cina realizza ferrovia elettrica transfrontaliera Etiopia Gibuti. E’ la prima in Africa

Cina realizza ferrovia transfrontaliera elettrica tra Etiopia e Gibuti. E' la prima in Europa. Cina realizza ferrovia transfrontaliera elettrica tra Etiopia e Gibuti. E' la prima in Europa.

Etiopia e Gibuti hanno inaugurato la prima linea ferroviaria transfrontaliera completamente elettrica. E’ la prima in Africa.

Cina realizza ferrovia transfrontaliera elettrica tra Etiopia e Gibuti. E' la prima in Europa.

Cina realizza ferrovia transfrontaliera elettrica tra Etiopia e Gibuti. E’ la prima in Europa.

La prima linea ferroviaria elettrica transfrontaliera collega la capitale dell’Etiopia Addis Abeba al porto di Gibuti sul Mar Rosso lungo un tragitto di 750 km. A finanziare la ferrovia Etiopia Gibuti per il 70% sono stati i cinesi, così come sono a marchio Cina anche le imprese di costruzione.

Il nuovo treno, gioiello della tecnologia cinese, viaggia a 120 km orari. Il tempo del viaggio scende dai tre giorni attuali alle più o meno 12 ore. Il progetto è costato circa 3,4 miliardi di dollari e realizzato con l’aiuto di un fondo di investimento cinese.

Il percorso della linea ferroviaria corre parallelo alla ferrovia abbandonata oltre cent’anni fa tra le città di Ethio e Gibuti.

Alla cerimonia di inaugurazione mercoledì scorso, il direttore della ferrovia Getachew Betru ha detto che l’infrastruttura permetterà di essere più economica e sicura rispetto al viaggio su strada. Il primo ministro Hailemariam Desalegn ha aggiunto che l’opera ferroviaria stimolerà l’economia e la crescita.

La ferrovia Etiopia Gibuti è stata finanziata al 70% dalla Banca cinese Exim e realizzata totalmente dalla China Railway Group e China Civil Engineering Construction. Da contratto, i capi stazione, i controllori e i tecnici sono cinesi per i primi cinque anni. Solo dopo si potranno assumere gli etiopi.

La linea Etiopia Gibuti è il primo passo di un progetto ferroviario più ampio e ambizioso lungo 5000 km che dovrebbe collegare entro il 2020 l’Etiopia con il Kenya, il Sudan e il Sud Sudan. Il grande sogno però è collegare un giorno la costa orientale da Gibuti fino alla costa atlantica attraverso l’Africa.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di politica estera e attualità internazionale. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

2 Commenti su Cina realizza ferrovia elettrica transfrontaliera Etiopia Gibuti. E’ la prima in Africa

  1. É il nuovo colonialismo che si affaccia al secolo e, come sempre, si presenta come portatore di civiltá e progresso. La ruota gira ma rimene sempre una ruota

    Mi piace

  2. Aggiungerei anche la nuova forma di potenza cinese che vuole mostrare al mondo di non essere scossa dalla crisi economica interna che la sta colpendo e cerca nuove sfere di influenza nel mondo.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: