Annunci
Servizi dal mondo

Cina Stati Uniti è alta tensione su antimissili in Sud Corea

Cina vs Stati Uniti su sistema antimissile in Corea del Sud Cina vs Stati Uniti su sistema antimissile in Corea del Sud

La Cina minaccia gli Stati Uniti per la scelta di installare in Corea del Sud sistemi di difesa antimissile. “Pagheranno il prezzo” scrive il Quotidiano del Popolo organo d’informazione del Partito Comunista Cinese.

Cina vs Stati Uniti su sistema antimissile in Corea del Sud

Cina vs Stati Uniti su sistema antimissile in Corea del Sud

La Cina non ha gradito la decisione degli Stati Uniti di installare un sistema difensivo antimissile in Corea del Sud. Gli Usa quindi “pagheranno il prezzo” per questa scelta, scrive il Quotidiano del Popolo principale organo di informazione del Partito Comunista Cinese.

Sul banco degli imputati c’è il Thaad, sistema antimissilistico di difesa ad alta tecnologia. A irritare il governo cinese è stato l’annuncio fatto dalle autorità di Seul sull’individuazione del sito in cui collocare il sistema antimissile entro il 2017. Si tratta dell’area di un campo da golf a Sengju, 300 km a sud est della capitale sudcoreana.

La Cina parla in maniera molto esplicita sul quotidiano: “Se Stati Uniti e Corea del Sud minacciano la sicurezza dei Paesi della regione, allora pagheranno un prezzo e riceveranno un contrattacco adeguato“. Parole dure, che hanno creato preoccupazioni nel sud est asiatico.


Usa e Corea del Sud spingono la Cina verso Pyongyang


Le autorità cinesi avevano protestato lo scorso luglio quando Washington e Seul annunciarono la cooperazione nel campo della difesa antimissile e la scelta di installare il Thaad in Corea del Sud. L’individuazione in questi giorni del sito in cui collocare lo scudo difensivo è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Irritando i cinesi e portando la tensione alle stelle.

Gli Stati Uniti hanno spiegato la decisione come un modo per scoraggiare i test nucleari della Corea del Nord. Una strategia di dissuasione che a Washington è sentita più urgente dopo che il 9 settembre Pyongyang ha lanciato il suo quinto esperimento nucleare.

Per la Cina, ma anche la Russia, l’installazione del sistema antimissile alimenta la tensione con la Corea del Nord, mettendo a rischio la sicurezza di tutta la regione e destabilizzando la penisola coreana.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di politica estera e attualità internazionale. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

1 Trackback / Pingback

  1. Stati Uniti Cina la crisi spiegata in tre punti – Notiziario Estero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: