Annunci
Servizi dal mondo

Iran e Cuba verso relazioni economiche più forti

Cuba e Iran provano a stringere relazioni bilaterali economiche più forti. Il Ministro degli Esteri iraniano Mohamed Javad Zarif cerca di cominciare un nuovo capitolo nelle relazioni con Cuba.

cuba-iran-relazioni-economiche-

L’incontro tra la delegazione iraniana guidata dal ministro Zarif e quella cubana con il ministro degli esteri Rodriguez

La visita in America Latina del ministro degli esteri iraniano Mohamed Javad Zarif comincia da Cuba per poi proseguire in Nicaragua, Ecuador, Cile, Bolivia e Venezuela. All’Avana Zarif ha incontrato la sua controparte cubana Bruno Rodriguez. Al centro dei colloqui ci sono stati gli sforzi per migliorare le relazioni economiche tra i due Paesi.

Nell’incontro Zarif ha ricordato come Cuba e Iran sono stati storicamente in grado di resistere all’influenza degli Stati Uniti, mantenendo anche ideologie e culture diverse da quelle di Washington. Entrambi i ministri degli esteri hanno pubblicamente riconosciuto che oggi la resistenza agli Usa è cosa passata e che L’Avana e Teheran sono costantemente impegnati nel riavvicinamento agli Stati Uniti. Nel 2014 Cuba e Stati Uniti hanno stabilito di normalizzare le loro relazioni diplomatiche, mentre nel 2015 Iran e il sestetto (tra cui gli Usa) hanno raggiunto un accordo storico per fermare l’espansione del programma nucleare iraniano in cambio della fine progressiva dell’embargo.

Il ministro degli esteri cubano ha definito l’accordo sul nucleare “una vittoria della politica estera iraniana”.

Zarif è accompagnato da una delegazione di 120 uomini d’affari e della finanza iraniana. Il ministro iraniano ha incontrato anche il presidente cubano Raul Castro. Con il presidente cubano, Zarif ha discusso delle relazioni economiche tra i due Paesi, di questioni internazionali e mediorientali soprattutto in vista del vertice del movimento dei non allineati che si terrà in Venezuela a fine anno.

Secondo l’agenzia cubana Prensa Latina, all’Avana Iran e Cuba hanno potenziato le loro relazioni commerciali firmando un memorandum d’intesa al primo business forum tra i due Paesi che si è svolto lunedì 22 agosto nell’Hotel Nacional della capitale cubana. L’agenzia stampa cubana Acn scrive anche della volontà dei due Paesi di stringere accordi nel campo scientifico e culturale.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di affari internazionali. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: