Annunci
Servizi dal mondo

Brexit: Opel riduce ore lavoro per 5000 persone

La Opel valuta il taglio ore lavoro di 5000 persone. E’ una conseguenza della Brexit. Le auto della casa automobilsitica tedesca non sono più competitive sul mercato britannico dopo il crollo della sterlina rispetto a euro e dollaro.

opel-riduce-ore-5000-persone-per-brexit

Effetto Brexit: Opel riduce ore lavoro a 5000 dipendenti

I primi a pagare un prezzo per la scelta britannica di uscire dall’Unione Europea potrebbero essere 5000 lavoratori della Opel, l’industria automobilistica tedesca che possiede anche il gigante americano General Motors.

Il portavoce del brand tedesco lo ha detto senza lasciare spazio a dubbi. I 5000 lavoratori degli stabilimenti di Ruessesheim (nell’Assia e sede storica dela Opel) e Eisenach (in Turingia) potranno subire tagli forzati delle ore di lavoro, e di conseguenza degli stipendi.

Il motivo, secondo quanto riporta la Bbc, sta nel fatto che dopo Brexit la sterlina si è indebolita rispetto al dollaro e all’euro, rendendo meno competitive sul mercato britannico le auto fabbricate in Germania.

Per la Opel si tratta di un contraccolpo economico notevole perché il Regno Unito è il più grande mercato al mondo dei modelli Opel Corsa e Insigna, che vengono vendute oltre Manica con il brand Vauxhall, marchio della divisione europea della General Motors. Dalla Opel finora non hanno ancora fatto sapere di quanto sarà la diminuzione delle ore lavorative.

Dal voto nel referendum del 23 giugno scorso per l’uscita dall’Ue, la sterlina è scesa da € 1,3 a € 1,15, mentre sul dollaro è calata da $ 1,46 a $ 1,3.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di politica estera e attualità internazionale. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: