Boko Haram ha un nuovo leader. Lo dice l'Isis

0
3
Isis-annuncia-nuovo-leader-Boko Haram
Boko Haram, gruppo terrorista affiliato all’Isis in Nigeria, ha un nuovo leader.

L’Isis ha annunciato il nuovo leader del gruppo integralista islamico nigeriano Boko Haram. E’ Abu Musab al-Barnawi già portavoce dei terroristi islamici della Nigeria. Al Barnawi sostituisce lo storico leader e fondatore dei jihadisti di Boko Haram, Abubakar Shekau. Qualche mese fa Shekau aveva parlato di fine del movimento e in un video diffuso sui social aveva annunciato lo scioglimento del gruppo.

Boko Haram invece non si scioglie, è vivo e vegeto e ha un nuovo capo. La notizia è che a annunciare il nuovo leader sia lo Stato Islamico. Un effetto della dichiarazione di fedeltà all’Isis fatta da Boko Haram più di un anno fa.

La Bbc, che ha lanciato la notizia, riporta però che l’Isis nulla dice sulla sorte dell’ex leader Shekau. Il gruppo combatte il governo nigeriano e, in sette anni di scorribande, ha provocato oltre 20.000 morti per lo più nel nord est della Nigeria. Al Barnawi, scrive la Bbc online, ha detto al magazine settimanale dell’Isis al-Naba che Boko Haram è in piena forma e sta assoldando nuove reclute. Il gruppo ha perso la maggior parte del territorio che controllava un anno e mezzo fa.

Advertisements
Annunci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here