Annunci
Servizi dal mondo

La Turchia sospende la Convenzione Europea dei diritti dell’uomo

Erdogan-Turchia-convenzione europea diritti umani

La Turchia sospende la convenzione europea dei diritti umani

Il vice Primo Ministro turco Kutulmus ha annunciato che il governo turco ha deciso di sospendere la Convenzione Europea dei diritti dell’uomo; la sospensione servirà a fare maggiori e più accurate indagini sul fallito golpe di venerdì 15 luglio e a punire i responsabili in modo esemplare.

La repressione del Presidente Erdogan, iniziata quasi immediatamente dopo il tentativo di colpo di Stato, è durissima e sta riguardando tutti i settori della società turca: militari, giudici, insegnanti, professori universitari, i rettori delle più importanti e prestigiose Università turche, giornalisti di radio, televisione e carta stampata, blogger, e continua implacabile.

Le foto shock degli arrestati seminudi e ammanettati, rinchiusi in stanzoni sporchi e con i segni delle percosse subite hanno fatto il giro del mondo in pochissimo tempo grazie a Internet e molti leader mondiali e associazioni per i diritti umani hanno espresso tutto il loro sdegno per il comportamento delle autorità turche.

La notizia arrivata in questo momento della sospensione della Convenzione Europea dei diritti dell’uomo è l’ultimo atto di un governo il cui Presidente si prepara a diventare il dittatore che concentra nelle sue mani tutto il potere e lo usa per eliminare ogni forma di contestazione e di dissenso.

Erdogan aveva già espresso la volontà di riformare la Costituzione in senso presidenziale e c’è il fortissimo sospetto che il tentato golpe sia stato orchestrato dallo stesso Presidente turco per avere la scusa per realizzare le sue riforme accentratrici, reintrodurre la pena di morte ed eliminare così avversari politici e personaggi per lui scomodi.

Valeria Fraquelli

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di politica estera e attualità internazionale. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: