Annunci
Servizi dal mondo

Usa e Corea del Sud spingono la Cina verso Pyongyang

cina- usa- corea del nord- corea del sud

Il sistema Thaad durante un test militare

In Asia è in corso un riassestamento degli equilibri regionali. L’ultima scossa potrebbe arrivare dal riavvicinamento tra Cina e Corea del Nord. La scintilla che riaccende la fiamma assopita tra Pechino e Pyongyang è il sistema anti-missile americano installato in Corea del Sud.

L’annuncio di voler installare nella penisola coreana il nuovo sistema THAAD (Terminal High Altitude Air Defense System) è stato fatto dal Ministro della Difesa di Seul e dal Dipartimento di Stato Usa. La notizia non è piaciuta a Pechino, che ha reagito duramente all’installazione del Thaad sul suolo sudcoreano. Il ministro degli esteri cinese ha dichiarato che la Cina prenderà “misure rilevanti” contro la Corea del Sud.

Per ora la conseguenza della scelta di Washington e Seul è stata quella di spingere la Cina verso la Corea del Nord e di rinsaldare la loro storica relazione. Le conseguenze in realtà sono due. La prima è quella che svaniscono gli sforzi sudcoreani di allontanare Pechino da Pyongyang, La seconda è che si frantuma il tentativo cinese di separare Seul da Washington.

Gli effetti di questo riequilibrio non sono da sottovalutare perché si delinea sempre più la divisione del continente asiatico in due campi: uno sotto l’influenza della Cina e l’altro sotto l’influenza degli Stati Uniti. Una fotografia, in sostanza, da Guerra Fredda con Cina, Russia, Corea del Nord da una parte, e Usa, sud Corea e Giappone dall’altra parte.

Ovidio Diamanti

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di politica estera e attualità internazionale. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

1 Commento su Usa e Corea del Sud spingono la Cina verso Pyongyang

  1. Mi sembra che queste spiegazioni semplifichino molto un problema, la storica diffidenza cinese verso la Corea del Nord. Che comunque questo presidente a cui fu frettolosamente conferito, senza ragioni, il Nobel per la pace, abbia giocato col fuoco e con la pelle degli altri per due mandati e’ un dato di fatto

    Mi piace

1 Trackback / Pingback

  1. Cina Stati Uniti è alta tensione su antimissili in Sud Corea – Notiziario Estero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: