Annunci
Servizi dal mondo

Il Tribunale dell’Aja contro la Cina

Il Tribunale dell'Aja contro la Cina

Il Mar Cinese Meridionale al centro della tensione tra Filippine e Cina

Il Tribunale dell'Aja tira una bordata a Pechino mentre è in corso il 18° summit Cina-Unione Europea. La Corte Permanente di Arbitrato ha dato ragione al ricorso presentato dalle Filippine sul controllo delle acque del Mar Cinese Meridionale. 

Il fatto

Il governo delle Filippine aveva fatto ricorso al Tribunale internazionale della città olandese contro le rivendicazioni cinesi sull’area marittima, inclusi scogli e atolli, nel Mar Cinese Meridionale. La Corte, che dirime le dispute internazionali sui mari, ha stabilito che almeno il 90% delle acque rivendicate dalla Cina sono acque internazionali.

Gli attori

La Cina e le Filippine non sono gli unici Stati a avere ambizioni nelle acque del Mar Cinese Meridionale. Anche Vietnam, Brunei, Malesia e Taiwan rivendicano proprietà. Pechino però rivendica un’area marittima che si estende per circa 2000 km dalle coste cinesi e che sfiora le coste delle Filippine e degli altri Paesi dell’area.

Il rifiuto della Cina

Le autorità cinesi hanno fatto sapere che la Cina non accetterà proposte o azioni basate sulla sentenza della Corte dell’Aja. Pechino quindi mette in discussione il ruolo di un Tribunale nato per dirimere le dispute internazionali sul mare. La Cina ritiene in sostanza nulla la decisione della Corte dell’Aja. A chiarire la posizione cinese è stato il presidente Xi Jinping in persona durante l’incontro con il presidente della Commissione Ue Jean-Claude Junker e il presidente del Consiglio Europeo Donald Tusk.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di affari internazionali. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: