Annunci
Servizi dal mondo

A Bruxelles in scena prove di dialogo Nato Russia

prove - dialogo - nato - russia

Primi colloqui Nato Russia dopo il summit di Varsavia che ha deciso l'invio di 4 battaglioni in Europa orientale.

Primi colloqui Nato Russia dopo il summit a Varsavia dei 28 Paesi dell'Alleanza militare. E' il secondo incontro dalla crisi internazionale per Ucraina e Crimea del 2014.

I colloqui sono avvenuti a Bruxelles in un momento particolarmente teso dei rapporti tra Nato e Russia. Perché a Varsavia i vertici Nato avevano deciso di potenziare la presenza militare nell’Europa orientale.

In agenda c’erano i temi più importanti della sicurezza euro-atlantica.

Il primo di questi è stato la questione Ucraina e rafforzamento degli accordi di Minsk. Tutti i Paesi della Nato hanno espresso unanimemente il loro impegno per la sovranità e l’integrità territoriale dell’Ucraina. Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha spiegato che anche la Russia ha una responsabilità importante nel fare rispettare gli accordi di Minsk.

Al tavolo anche la trasparenza con lo scambio di informazioni sulle rispettive scelte e azioni. La Nato ha informato la Russia sulla decisione di inviare quattro battaglioni nell’Europa orientale. La Russia ha spiegato alla Nato i rischi legati allo scudo anti missili annunciato a Varsavia. Mosca ha anche lanciato una proposta sulla sicurezza aerea nel Baltico.

Infine, il confronto sulla situazione di sicurezza in Afghanistan. Stoltenberg ha illustrato ai russi la decisione di prolungare la presenza militare in Afghanistan oltre il 2016.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di affari internazionali. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: