Annunci
Servizi dal mondo

Theresa May è il premier britannico del dopo Brexit

Mercoledì 13 luglio gli inglesi avranno il nuovo primo ministro. Sarà Theresa May a essere investita del titolo di premier della Gran Bretagna dopo aver ricevuto l’incarico di leader del Partito Conservatore britannico. 

La May arriva a Downing Street a seguito delle dimissioni dell’attuale primo ministro David Cameron, che proprio mercoledì rimetterà l’incarico nelle mani della regina.

La svolta per Theresa May è arrivata con il ritiro della sua rivale, Andrea Leadsom, dalla corsa per la leadership dei Tory. La Leadsom ha spiegato la propria rinuncia affermando di non avere abbastanza sostegno in Parlamento. Theresa May ha assicurato che con la sua guida, Londra lascerà l’Unione Europea perché “Brexit vuole dire Brexit”.

May e Leadsom erano rimaste le uniche due in corsa per guidare il Partito Conservatore dopo le annunciate dimissioni di Cameron. La May è stata contro Brexit sostenendo il remain. La Leadsom è una sostenitrice del leave, dell’abbandono dell’Unione Europea. Paradossalmente sarà proprio Theresa May, l’anti Brexit, a dover condurre il Paese fuori dall’Unione Europea come hanno scelto gli elettori britannici.

Theresa May ha dichiarato che cercherà il migliore accordo possibile per traghettare la Gran Bretagna fuori dall’Ue e si è detta convinta che sarà alla fine “un successo”.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di politica estera e attualità internazionale. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: