Annunci
Servizi dal mondo

Sud Sudan di nuovo in guerra

La situazione attuale in Sud Sudan dove si fronteggiano le truppe fedeli al presidente Salva Kiir e quelle del vice presidente Riek Makar. Sono 272 le persone morte nei combattimenti a Giuba. Attaccata una sede Onu.

sud-sudan-guerra-civile

La situazione attuale in Sud Sudan è di guerra civile. Ora si teme per i civili in fuga (foto da sito dell'Onu).

In Sud Sudan è guerra civile a tutto campo. Nella capitale Giuba sono avvenuti forti combattimenti che hanno provocato 272 morti. Tra questi almeno 33 sono civili. Gli scontri sono avvenuti nei pressi di una caserma militare e vicino a una sede dell’Onu.

I combattimenti di Giuba hanno coinvolto i miliziani delle due fazioni che si fronteggiano nel Sudan del Sud per il controllo del potere. Da una parte le truppe fedeli al presidente attuale Salva Kiir e quelle che sostengono il vice presidente Riek Machar.

La situazione attuale in Sud Sudan è grave. Gli scontri tra fazioni rivali hanno provocato in due anni e mezzo decine di migliaia di vittime e una crisi umanitaria nel Paese, che è uno tra i più poveri al mondo. Lo scorso aprile la formazione di un governo di unità nazionale, con Machar vice-presidente, aveva fatto sperare in un superamento della crisi. Gli scontri però sono cominciati subito dopo.

Le principali compagnie aeree hanno annunciato la sospensione dei voli sulla capitale, in particolare la Kenyan Airlines, che ha i maggiori collegamenti con la capitale del Sudan del Sud. La Farnesina ha inserito il Paese tra quelli da evitare nella sezione viaggiare sicuri.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di affari internazionali. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

1 Trackback / Pingback

  1. Sud Sudan scatta la tregua – Notiziario Estero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: