Annunci
Servizi dal mondo

Perché Brexit è un’opportunità d’oro per la Cina

brexit opportunità per cina

Gli analisti cinesi sostengono che Brexit sia un’opportunità d’oro per la Cina. Lo spiega Straits Time, quotidiano di Singapore. Secondo gli osservatori cinesi, scrive il giornale di Singapore, la decisione britannica di uscire dal grande mercato europeo offre un’occasione d’oro alla Cina per cercare migliori condizioni commerciali con la Gran Bretagna. Londra rischia l’isolamento e non ha più concluso un contratto commerciale da 40 anni. E’ quindi tempo di rinnovarli.

Il professor Guy de Jonquieres, dell’European Center for International Political Economy, è convinto che la Cina saprà cogliere al volo questa opportunità. “L’indebolimento commerciale della Gran Bretagna- spiega Jonquieres al quotidiano- renderà Londra più vulnerabile anche in sede di trattativa e Pechino potrebbe approfittarne”.

La trattativa commerciale post Brexit tra Londra e Pechino proseguirebbe una cooperazione tra Cina e Gran Bretagna che i due Paesi hanno cominciato a realizzare dallo scorso anno dando avvio a una “golden era” delle loro relazioni. L’ex potenza imperiale e la seconda economia al mondo, hanno avuto un volume di affari commerciali nel 2015 pari a 78,54 miliardi di dollari. Una cifra che equivale a circa il 14% del business totale della Cina con l’Unione Europea. Certo ai cinesi preoccupa il crollo della sterlina dopo Brexit perché colpisce le esportazioni cinesi in Gran Bretagna. Ma il problema potrebbe essere superato -scrive il quotidiano di Singapore- tramite nuovi accordi commerciali che potrebbero prevedere condizioni favorevoli per la Cina data la vulnerabilità britannica.

Anche sotto l’aspetto geo-strategico, una collaborazione più stretta tra Pechino e Londra sarebbe favorevole alla Cina. Perché significa agganciare di più un alleato storico degli Stati Uniti. E per la Cina essere amico dell’avversario americano diventa strategicamente importante.

A Singapore e in Cina dovranno monitorare attentamente gli sviluppi in Gran Bretagna dopo Brexit e la posizione del governo che succederà a Cameron sul mercato europeo.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di politica estera e attualità internazionale. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: