Annunci
Servizi dal mondo

Effetto Brexit: a sorpresa Boris Johnson rinuncia a leadership Tory

effetto-brexit-boris johnson non si candida alla guida dei tory

L’ex sindaco di Londra Boris Johnson ha annunciato che non si candiderà alla guida dei conservatori britannici.

Boris Johnson, ex sindaco di Londra e in pole position per la guida dei conservatori britannici, ha annunciato a sorpresa che non si candiderà alla guida dei Tory. Johnson, che aveva sostenuto Brexit al referendum del 23 giugno, non ha spiegato in conferenza stampa i motivi della sua rinuncia. Ora si apre una partita difficile per la successione a David Cameron nella guida del partito. In lizza c’è Michael Gove, ministro della giustizia britannico e sostenitore di Brexit. Anche la candidatura di Gove, riportata dalla BBC, arriva a sorpresa perché il Ministro della Giustizia aveva sempre detto di non voler mettersi alla guida del partito. In realtà, la scelta di Gove nasceva dal fatto che aveva condotto in tandem con Johnson la campagna pro Brexit e per non andare in conflitto col collega aveva spiegato di non essere interessato alla guida dei conservatori inglesi. Sono gli effetti politici al tempo di Brexit.

Sul fronte pro-Brexit sono in corsa per la guida del partito conservatore britannico anche l’ex-ministro della difesa Liam Fox e la sottosegretaria al Tesoro Andrea Leadsom. Tra i promotori del remain nel campo conservatore sono dati favoriti Stephen Crabb, Ministro del Lavoro e europeista, e Theresa May, ministro dell’interno. Quest’ultima è anche ben vista per la successione a Cameron alla guida di Downing Street.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di politica estera e attualità internazionale. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: