Annunci
Servizi dal mondo

Attentato a Istanbul contro la normalizzazione diplomatica della Turchia

Ataturk-airport-istanbul

E’ di 41 morti e 239 feriti il bilancio delle vittime dell’attentato kamikaze che ha colpito l’aeroporto di Istanbul martedì 28 giugno. Non sembrano esserci italiani coinvolti. Il commando degli attentatori era probabilmente composto da tre persone. Uno di loro, armato di Kalashnikov, si è fatto esplodere al altolà della polizia per un controllo, dando inizio all’attentato vero e proprio. A essere colpita è stata l’area degli arrivi internazionale, al Gate B, dell’aeroporto.

Gli investigatori stanno seguendo ogni pista. Tutto comunque fa pensare alla matrice jihadista. L’attentato avviene all’indomani dell’intesa raggiunta a Roma tra Turchia e Israele dopo i buoni uffici degli Stati Uniti. Israele e Turchia dovrebbero riaccreditare in questi giorni i rispettivi ambasciatori. Allo stesso tempo, proprio nella mattinata precedente l’attentato, i magistrati di Ankara avevano chiesto oltre 100 ergastoli e numerose condanne per le stragi di Suruc (31 morti) e Ankara (103 morti) avvenute a luglio e ottobre 2015. Anche la scelta turca di chiedere scusa alla Russia per l’abbattimento del jet russo nel 2015 va sulla strada di una normalizzazione che i jihadisti non possono accettare.

Al momento non c’è stata alcuna rivendicazione da parte di gruppi terroristi.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di affari internazionali. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: