Annunci
Servizi dal mondo

Il disgelo tra Israele e Turchia

C’è la mano di Washington dietro il disgelo tra Israele e Turchia dopo 6 anni di relazioni al vetriolo. Il Segretario di Stato Usa John Kerry ha incontrato a Roma i premier israeliano e turco. A promuovere il riavvicinamento, i timori per la sicurezza e l’opportunità di sfruttamento delle risorse energetiche del Mediterraneo.

Il disgelo tra Turchia e Israele

La riconciliazione tra Israele e Turchia

Passa da Roma la strada dell’attività diplomatica sul Medio Oriente. In colloqui riservati, il capo della diplomazia statunitense John Kerry ha convinto i primi ministri di Israele e Turchia a riprendere il dialogo dopo la crisi seguita alla Mavi Marmara nel 2009 quando un blitz dei militari israeliani uccise dieci attivisti turchi sulla nave diretta a Gaza.

Il primo ministro turco, Binali Yildirim, ha annunciato un accordo raggiunto con la sua controparte israeliana Benjamin Netanyahu: Israele ha accettato di pagare 20 milioni di dollari come compensazioni per l’incidente avvenuto a bordo della Mavi Marmara. Inoltre, il governo israeliano si è impegnato a consentire che la Turchia invii aiuti a Gaza e realizzi progetti di infrastrutture nel territorio palestinese.

Da parte sua, il premier israeliano Netanyahu ha spiegato che l’accordo riporterà stabilità in Medio Oriente. La Turchia, ha aggiunto Netanyahu, è sempre stata un alleato regionale di Israele oltre a avere interessi strategici comuni.

Entrambi i capi di governo hanno deciso a Roma di normalizzare le loro relazioni diplomatiche e a breve saranno riaccreditati i rispettivi ambasciatori.

La riconciliazione tra Tel Aviv e Ankara avviene sotto i timori per la sicurezza e lo sfruttamento del gas mediterraneo. Sullo sfondo dell’accordo c’è la possibilità di una cooperazione per lo sfruttamento del gas naturale del Mediterraneo orientale che frutta centinaia di miliardi di dollari. La guerra in Siria preoccupa entrambi i Paesi. Una loro cooperazione in tema di sicurezza giova a entrambi.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di politica estera e attualità internazionale. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

1 Trackback / Pingback

  1. La diplomazia del gas di Israele aiuta l’Italia – Notiziario Estero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: