Annunci
Servizi dal mondo

Come si esce dall’Unione Europea dopo Brexit

La Gran Bretagna ha scelto di lasciare l'Unione Europea con il referendum del 23 giugno. Ma come si esce dall'Unione Europea? Ecco la procedura prevista dal Trattato dell'Unione Europea.

Come si esce dall'Unione Europea dopo Brexit

Come si esce dall'Unione Europea dopo Brexit?

Cosa succede dopo Brexit? Nel referendum del 23 giugno i britannici hanno scelto di abbandonare l’Unione Europea. Adesso bisogna attivare la procedura prevista dal Trattato di Lisbona. che segna l’ultima revisione dei trattati comunitari. Il sentiero che porterà Londra fuori dalle istituzioni comunitarie è indicato dall’articolo 50 del Trattato sull’Unione Europea.

Il Trattato di Lisbona, entrato in vigore nel 2009, è il documento diplomatico che ha aggiornato il Trattato sull’Unione Europea. All’articolo 50 prevede la cosiddetta clausola di recesso di uno Stato membro. Ecco cosa prescrive l‘articolo 50 del Trattato Ue:

Il paese dell’UE che decide di recedere, deve notificare tale intenzione al Consiglio europeo, il quale presenta i suoi orientamenti per la conclusione di un accordo volto a definire le modalità del recesso di tale paese.

Tale accordo è concluso a nome dell’Unione europea (UE) dal Consiglio, che delibera a maggioranza qualificata previa approvazione del Parlamento europeo.

I trattati cessano di essere applicabili al paese interessato a decorrere dalla data di entrata in vigore dell’accordo di recesso o due anni dopo la notifica del recesso. Il Consiglio può decidere di prolungare tale termine.

Qualsiasi Stato uscito dall’Unione può chiedere di aderirvi nuovamente, presentando una nuova procedura di adesione.

La procedura, come si comprende dalla lettura dell’articolo, non è semplice. I tempi potrebbero essere abbastanza lunghi. Tuttavia, l’articolo lascia una porta aperta allo Stato che recede: può aderirvi nuovamente con la presentazione di una istanza e procedura di adesione. In sostanza, vorrebbe dire ricominciare tutto daccapo.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di affari internazionali. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

3 Trackbacks / Pingbacks

  1. I possibili scenari dopo Brexit – Notiziario Estero
  2. Brexit, la via d’uscita di Theresa May – Notiziario Estero
  3. Brexit: la via d’uscita comincia il 29 marzo – Notiziario Estero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: