Annunci
Servizi dal mondo

La battaglia di Falluja è davvero finita?

Falluja-Iraq-Isis-

Falluja è davvero libera?

La città irachena di Falluja è appena stata riconquistata, ma la battaglia contro i miliziani in nero del sedicente Stato islamico non è ancora finita perché ci sono ancora combattimenti nei vicoli polverosi del centro città, e alcuni cecchini islamisti si sono asserragliati in alcune case e continuano a sparare con fucili di precisione e mortai.

Dopo due anni e mezzo di dominio del sedicente Califfato, la città è quasi totalmente distrutta e non ci sono acqua, luce e gas; di tanti palazzi sono rimaste solamente alcune macerie annerite dai bombardamenti e crivellate dai colpi.

Il terreno nei dintorni della città è minato e i militari iracheni stanno procedendo ad una attenta bonifica che si sta rivelando più lunga del previsto a causa dell’elevata pericolosità degli ordigni piazzati dagli islamisti. L’esercito regolare iracheno e le milizie sciite di supporto stanno rastrellando tutte le case per cacciare definitivamente tutti i combattenti dello Stato islamico, ma in alcuni quartieri la lotta contro il terrorismo internazionale si sta rivelando più ardua del previsto per l’alta concentrazione di miliziani islamisti, senza contare che alcune migliaia di civili sono ancora intrappolati e tenuti come ostaggi.

Dopo Falluja gli uomini in nero del sedicente Stato islamico si stanno spostando verso la città di Makhmour e la popolazione sta già fuggendo terrorizzata e in preda al panico; tutti hanno paura delle violenze dell’Isis. Anche se Falluja è stata appena liberata la lotta al sedicente Califfato è ancora lunga e di sicuro ci saranno ancora tante altre battaglie da combattere.

Valeria Fraquelli

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di politica estera e attualità internazionale. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: